Nuova allerta meteo a Milano. A partire dalle ore 00.00 di domani, venerdì 22 settembre, la città sarà infatti soggetta a una doppia allerta meteo di carattere arancione e giallo. Il primo indica il livello di pericolo tre su quattro per temporali di forte intensità, mentre il secondo riguarda il rischio idrogeologico e idraulico. Si presterà particolare attenzione ai fiumi Seveso e Lambro, che saranno monitorati con particolare cura. Si invitano pertanto i cittadini a porre la massima attenzione e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle autorità competenti.

Allerta meteo: precipitazioni sparse
“Per la giornata di oggi 21 settembre si attendono condizioni instabili con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, con maggior interessamento dei settori alpini e prealpini. Tendenza all’intensificazione delle precipitazioni verso sera a partire dai settori di Nord-Ovest”, si legge nelle previsioni della protezione civile, che ha emesso l’allerta meteo.
Allerta meteo: precipitazioni intense sparse e diffuse
“Per la giornata di domani venerdì 22 settembre si attendono condizioni marcatamente perturbate, con precipitazioni intense fin dalla notte da sparse a diffuse. Saranno maggiormente interessati i settori alpini, prealpini e di alta pianura. Le precipitazioni insisteranno per gran parte della giornata, dapprima sui i settori occidentali di Alpi e di Prealpi, quindi in rapida estensione anche ai restanti settori centro orientali di Alpi e di Prealpi e parte della Pianura”, il bollettino degli esperti che hanno dato l’allerta meteo.
Nel pomeriggio tendenza all’attenuazione
“Si segnala inoltre l’interessamento marginale sparso di Appennino e di bassa pianura. Da metà pomeriggio sera tendenza all’attenuazione. Le precipitazioni risulteranno anche a carattere di rovescio e temporale. Attesi venti prevalentemente dai quadranti orientali e meridionali: in pianura deboli a tratti moderati; in montagna sotto i 1500 inizialmente moderati o forti, in giornata tendenza all’attenuazione”, conclude la protezione civile.
Allerta meteo: il centro operativo comunale sarà attivo per il monitoraggio
“Il centro operativo comunale della protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città”, ha fatto sapere il comune. “Si ricorda che, come stabilito dall’ordinanza sindacale vigente fino al 30 settembre, durante l’allerte meteo è vietata la frequentazione dei grandi parchi in cui sono ancora in corso le verifiche per la stabilità delle alberature e vige il divieto di stazionamento nei pressi di alberi e piante con segni di danneggiamento”, ha spiegato palazzo Marino.
Vietato sostare sotto alberi e impalcature
“Si suggerisce inoltre – durante l’allerta meteo – di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento”, ha concluso il Comune nella sua nota.