Milan-Verona a San Siro e il concerto Marrageddon all’ippodromo La Maura, due eventi da 150mila spettatori in totale a pochi metri di distanza e praticamente in contemporanea nella città di Milano: il risultato è una paralisi totale delle vie del Municipio 8. Una delle testimonianze arriva da un video pubblicato su Facebook dal consigliere comunale Enrico Fedrighini: nelle immagini si vede via Rizzardi completamente congestionata dal traffico, con le auto impossibilitate a muoversi.
❓❗️❓❗️
Milan-Verona a San Siro e il concerto Marrageddon all’ippodromo La Maura, due eventi da 150mila spettatori in totale a pochi metri di distanza e praticamente in contemporanea: il risultato è una paralisi totale delle vie del Municipio 8
️Enrico Fedrighini pic.twitter.com/xLPVdzcpJl
— Mi-Tomorrow (@MiTomorrow) September 23, 2023
Municipio 8, strade in tilt per partita e Marrageddon
«Quanto sta accadendo oggi a Milano, in Municipio 8 – scrive Fedrighini -, nonostante l’attiva e come sempre meritevole presenza della Polizia Locale (nell’ordine: strade e sottopassi allagati per mancanza di tombini aperti, puliti e funzionanti; strade invase da traffico e sosta per un concerto rap serale da 80.000 spettatori autorizzato dalla giunta comunale alla pista Maura; residenti impossibilitati a uscire e a tornare a casa; fermate del servizio di trasporto pubblico M1 e M5 chiuse preventivamente su disposizione della questura per ragioni di sicurezza a causa dell’eccessivo flusso di persone autorizzato per il concerto), certifica in modo formale una profonda, radicale, manifesta e imbarazzante inadeguatezza».
Granelli: «Sicurezza stradale è priorità». Ma qualcosa non va
Una situazione che sa di beffa soprattutto dopo le parole dell’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli: «Nei fine settimana di settembre non si ferma il lavoro di controllo e prevenzione della Polizia Locale. L’obiettivo principale è prevenire e reprimere comportamenti e situazioni di pericolo. La sicurezza stradale è una priorità. Per questo sono state pianificate attività straordinarie di controllo in orari e luoghi di particolare frequenza nel corso del fine settimana». Dichiarazioni che stridono con quanto si vede in queste ore in zona San Siro, dove il caos regna sovrano mentre si svolgono il Marrageddon e Milan-Verona.