Una lunga fila di automobili. Un intero quartiere in ostaggio. Il maxi centro commerciale Merlata Bloom continua a esercitare una notevole pressione sulla viabilità a Cascina Merlata e in gran parte della zona Gallaratese. Come già accaduto durante la giornata inaugurale, anche oggi – sabato 18 novembre – tutte le vie che conducono al nuovo centro hanno registrato intasamenti e trovare parcheggi nella zona è diventato praticamente impossibile. Solo in serata, verso le 19.00, il traffico ha iniziato a diminuire, soprattutto in entrata.
Merlata Bloom, traffico paralizzato, i cittadini furiosi chiedono vigili
«Quando chiedevo se è il comune, e quindi tutti i cittadini, a doversi far carico dei costi per gli interventi privati intendevo questo», così si sfoga su Facebook Giulia Pelucchi, presidente del Municipio 8. A corredo una foto di macchine ferme in colonna. «Decine di residenti – prosegue – mi scrivono giustamente furiosi per il traffico paralizzato intorno al centro commerciale e chiedono i vigili. La premessa è che hanno ragione, almeno il primo weekend era il minimo da garantire, possiamo dire anche che è verosimile ritenere che tutti i weekend, nel periodo di Natale e durante i saldi di gennaio la situazione possa essere analoga intorno al Merlata Bloom».
Pelucchi, presidente Municipio 8: ecco cosa avrebbe potuto fare il Comune che non ha fatto
«Quello che domando è, quindi, vogliamo chiedere la presenza dei vigili tutte queste volte con un costo da scaricare sulla collettività e togliendo personale ad altre attività o si può chiedere a chi ha realizzato l’intervento di prevedere personale dedicato, non le tre persone che ci sono ora, affinché si gestiscano i flussi? Affinché si predisponga cartellonistica chiara? Si comunichi di parcheggiare in struttura e non nel quartiere? Io credo che questo si possa», prosegue la presidente Pelucchi.
«Cosa avrebbe potuto fare il Comune – si chiede la presidente del Municipio 8 – che non è ancora stato fatto nonostante sollecitassimo da tempo? Tracciatura della sosta per i residenti, incremento frequenza linea 35, convenzionamento parcheggi per i residenti e richiesta al centro commerciale di installare dissuasori sui marciapiedi per evitare sosta selvaggia».