17.9 C
Milano
06. 05. 2024 18:58

Uso dello smartphone tra i giovani a Milano: i ragazzi spendono oltre cinque ore al giorno davanti al telefono

Tante anche le vittime di cyberbullismo, i dati di Milano e della Lombardia

Più letti

Nella regione Lombardia, il 71% dei bambini e adolescenti tra i 6 e i 17 anni naviga in internet quotidianamente, prevalentemente tramite cellulare, un uso dello smartphone tra i giovani preoccupante. Questo dato, seppur inferiore alla media nazionale del 73%, sottolinea una crescente esposizione digitale tra i più giovani, con un significativo abbassamento dell’età di primo utilizzo dello smartphone.

Uso dello smartphone tra i giovani, cyberbullismo e competenze digitali: il rovescio della medaglia

Nonostante l’alta connettività, la Lombardia registra un allarmante 14% di adolescenti tra gli 11 e i 13 anni vittime di cyberbullismo. Inoltre, più di un terzo dei giovani lombardi tra i 16 e i 19 anni mostra scarse o nessuna competenza digitale, un dato preoccupante rispetto alla media europea.

Uso dello smartphone tra i giovani, computer, foto Roger Lo Guarro
Uso dello smartphone tra i giovani, computer, foto Roger Lo Guarro

La Lombardia e l’Italia nel contesto europeo

L’Italia si posiziona quart’ultima in Europa per competenze digitali tra i giovani, con un 42% di adolescenti con scarse o nessuna competenza. Questa situazione mette in luce un divario territoriale significativo, con il Nord più vicino ai valori europei rispetto al Sud. In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, Save the Children ha sottolineato la necessità di un intervento mirato per garantire la sicurezza online dei più giovani e promuovere l’accesso universale alla rete. Si richiede alle istituzioni e alle piattaforme digitali un impegno concreto per la tutela dei minori nell’ambiente digitale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’Età del primo smartphone: un cambiamento post-pandemia

L’età di primo possesso o utilizzo di uno smartphone è in diminuzione, con un marcato aumento di bambini tra i 6 e i 10 anni che lo usano quotidianamente, specialmente nel Nord Italia. Questo trend è stato accentuato dalla pandemia. La Lombardia, però, si distingue per l’innovazione nella didattica digitale, dalla robotica alla realtà aumentata, offrendo esempi virtuosi di integrazione studentesca. Questo avviene in un contesto in cui la Lombardia è la seconda regione italiana più connessa con la banda ultra larga.

Aumento dei comportamenti a rischio e dipendenza tecnologica

La Lombardia registra un aumento dei comportamenti a rischio di dipendenza tecnologica. Dei 87 centri territoriali italiani che offrono assistenza ai minorenni, 33 si trovano in Lombardia. Un report, quello di Save The Children (consultabile qui) che mette in luce le sfide e le opportunità che l’ambiente digitale presenta per i giovani lombardi, sottolineando l’importanza di un equilibrio tra connettività, sicurezza online e competenze digitali, per un uso dello smartphone tra i giovani sempre più consapevole.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...