Metro m4 chiusa a Milano nei fine settimana di maggio e giugno e anche nella settimana fra il 24 e il 30 giugno. La nuova linea della metropolitana subirà uno stop per consentire i test di pre-esercizio in vista della prossima apertura della tratta fra Dateo e San Babila, come prevedono le norme sulla sicurezza dei sistemi di trasporto.
M4 chiusa, le alternative per i passeggeri
Durante i giorni di sospensione della M4, i tecnici dovranno intervenire sui sistemi di gestione della metro “driverless” sull’intera tratta Linate-San Babila ed effettuare tutte le prove di collaudo in assenza di passeggeri, come richiesto dalla Commissione di Sicurezza Ministeriale. I passeggeri potranno utilizzare le linee di superficie, in particolare la linea 73 che collega l’aeroporto di Linate con il centro città.
M4 chiusa, lo stato dei lavori
Al momento la metro M4 copre il tragitto che va dall’aeroporto di Linate a piazzale Dateo, passando per le fermate Repetti, Forlanini, Argonne e Susa. A partire da fine giugno dovrebbero aprire anche le stazioni di Tricolore e San Babila, dove la linea blu incrocerà la linea rossa. Attualmente sulla M4 viaggiano circa 6mila passeggeri al giorno. Alla fine dei lavori, prevista nel 2024, la linea conterà in totale 21 stazioni, fino all’altro capolinea di San Cristoforo.