21.6 C
Milano
05. 05. 2024 16:31

Milano Digital Week, la città del futuro: «Non esistono smart city senza smart citizen»

Una riflessione sul tema della sicurezza l'ha proposta Maura Mormile, Business Development Manager di Secursat

Più letti

A conclusione della Milano Digital Week 2023, l’evento italiano di riferimento in queste tematiche, una riflessione sul tema della sicurezza l’ha proposta Maura Mormile, Business Development Manager di Secursat, azienda specializzata nella gestione del rischio attraverso l’erogazione di servizi di security.

Milano Digital Week, le parole di Maura Mormile

«Troppo spesso si parla di sicurezza solo in termini di insicurezza e le narrazioni non consentono di coglierne il valore strategico che questa ha per imprese, organizzazioni e cittadini. Ciò che occorre fare è stimolare la diffusione di un messaggio chiaro e semplice per coinvolgere un pubblico più ampio. Per farlo bisogna lavorare sulla fruibilità delle informazioni e sulla comunicazione, sulla scia di quanto fatto per l’edizione 2022 della Relazione sulla Politica dell’informazione per la sicurezza rilasciata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano Digital Week, security

Diventa, quindi, importante parlare di competenze per lo sviluppo di processi di digitalizzazione, innovazione e di cambiamento in generale con specifico riferimento al mondo della security. «È fondamentale lavorare sulla formazione delle risorse per rendere le competenze coerenti con lo sviluppo tecnologico e affiancare i percorsi di investimento in risorse e tecnologie con competenze capaci di valorizzarne il contribuito, sulla scia della risposta della città di Milano, ai temi legati alla sicurezza.

Milano Digital Week, smart city

«“Non esistono smart city senza smart citizen”, così come non può esserci una sicurezza smart senza risorse smart capaci di adattare le scelte tecnologiche alle reali dinamiche del contesto, per renderle efficaci ed efficienti rispetto ai bisogni dei cittadini come delle imprese».

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...