13.9 C
Milano
27. 04. 2024 19:01

Milano Ristorazione, di nuovo un corpo estraneo in un panino: sospesa la fornitura di pane

Il fatto è accaduto in una scuola primaria, la scorsa settimana un pezzo di plastica in un prodotto da forno integrale

Più letti

Una nuova situazione di allarme si è verificata questa settimana presso le scuole primarie della città, con Milano Ristorazione costretta a ritirare una partita di pane a causa del ritrovamento di un corpo estraneo, presumibilmente un pezzo di plastica. Questo è il secondo episodio del genere nell’arco di una settimana.

mensa scolastica
mensa scolastica

Milano Ristorazione, la nota dell’azienda

L’azienda ha emesso un avviso ai genitori spiegando che è stata sospesa la somministrazione di “pane con farina biologica di grano tenero” in una scuola primaria, senza specificare il nome dell’istituzione coinvolta.

«A fronte del ritrovamento di un corpo estraneo presso una scuola primaria – si legge nella nota – è stata sospesa in via precauzionale la somministrazione del prodotto “pane con farina biologica di grano tenero” presso le utenze in cui non era ancora stato consumato. Già la scorsa settimana era stato ritrovato analogo corpo estraneo nella fornitura di “pane integrale”, e a seguito di ciò erano state effettuate tempestive e approfondite verifiche lungo l’intera filiera per valutare eventuali non conformità, con ispezioni a cura di Milano Ristorazione, del Comune di Milano, di ATS e dei Carabinieri del NAS.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

A partire da subito la fornitura del pane e dei prodotti da forno sarà sospesa e in seguito sostituita con prodotti alternativi di altro fornitore. Dopo l’episodio odierno, è stata nuovamente inoltrata segnalazione ad ATS e ai Carabinieri del NAS per il necessario prosieguo delle attività di indagine. Ulteriori decisioni potranno essere assunte all’esito degli accertamenti effettuati dai Carabinieri».

La scorsa settimana un pezzo di plastica in un prodotto integrale

La scorsa settimana, si era verificata una situazione simile con una partita di pane integrale, servito in varie scuole dell’infanzia e primarie. In quell’occasione, una bambina aveva trovato un pezzo di plastica nel suo piatto. Milano Ristorazione aveva immediatamente avviato verifiche lungo l’intera filiera alimentare, coinvolgendo le autorità competenti come il Comune di Milano, l’ATS e i Carabinieri del Nas.

Milano Ristorazione, cambio di prodotti e fornitore

A seguito di questi due incidenti, che richiamano alla memoria un episodio simile di alcuni mesi fa riguardante il ritrovamento di un bullone, Milano Ristorazione ha deciso di interrompere la fornitura di prodotti da forno e pane a partire da subito, sostituendoli con prodotti alternativi provenienti da un altro fornitore.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...