13.2 C
Milano
07. 05. 2024 22:04

Minori stranieri non accompagnati, è scattata l’emergenza: il numero è aumentato del 100%

Al momento, il 98% dei minori stranieri non accompagnati accolti è di sesso maschile

Più letti

Attualmente, il numero di minori stranieri non accompagnati in carico al Comune di Milano è aumentato del 100% rispetto alla situazione pre-Covid, raggiungendo quota 1.300. In conformità con il sistema di accoglienza in vigore, l’Amministrazione comunale si assume la responsabilità dell’accoglienza dei minori rintracciati nel territorio.

Minori stranieri, la situazione

Inizialmente, i primi 30 giorni di permanenza vengono trascorsi nei centri di prima accoglienza gestiti dal ministero dell’Interno tramite le prefetture. Tuttavia, la Lombardia rappresenta un’eccezione: in altre città lombarde, tra cui Milano, è il Comune a svolgere tale funzione, gestendo tre centri di prima accoglienza per un totale di 110 posti.

minori stranieri

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Minori stranieri, la procedura

Dopo l’identificazione e l’ascolto, i minori vengono collocati nei centri di seconda accoglienza del Sai (Sistema accoglienza e integrazione) di cui la città dispone di ben 400 posti autorizzati dal governo e attivati da Palazzo Marino. Quando anche questi posti vengono esauriti, i minori sono collocati in comunità socio educative.

Minori stranieri, i numeri

Tuttavia, anche tali strutture sono attualmente sature, e pertanto il Comune ha deciso di dislocare il 30% dei minori fuori città o regione, continuando a sostenere le spese del loro mantenimento. Al momento, il 98% dei minori stranieri non accompagnati accolti è di sesso maschile e la maggioranza sono adolescenti dai 15 anni in su.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...