23.8 C
Milano
19. 05. 2024 18:14

Al lavoro in bici, Milano scivola al quinto posto

I numeri hanno registrato un +6% rispetto al 2022, Padova prima, poi Piacenza e Pescara

Più letti

Nel 2023 sono aumentati del 6% rispetto all’anno precedente gli italiani che vanno al lavoro in bicicletta o monopattino elettrico. Padova è la città con più spostamenti sostenibili, seguita da Piacenza e Pescara. Mentre Milano è scivola al quinto posto nella speciale classifica di chi va a scuola o al lavoro in bici. E’ quanto ha scoperto la 13/a edizione del “Giretto d’Italia”, l’iniziativa di Legambiente per promuovere il bike-to-work.

Bici a Milano
Bici a Milano

Al lavoro in bici: 303 punti di rilevazione del passaggio di ciclisti

Nei 36 Comuni partecipanti al Giretto d’Italia 2023, sono stati installati 303 punti di rilevazione del passaggio di ciclisti. Sono stati 65.494 i cittadini che in un giorno della Settimana Europea della Mobilità sostenibile (dal 16 al 22 settembre) si sono mossi con una bicicletta o altro mezzo di micromobilità elettrica, il 6% in più rispetto al 2022. A totalizzare il maggior numero di spostamenti sostenibili casa-scuola e casa-lavoro è stata la città universitaria di Padova, superando di poco Piacenza. Con la medaglia di bronzo, entra in classifica per la prima volta Pescara, grazie a politiche di mobilità urbana al passo con i tempi.

Al lavoro in bici, Milano perde il primato del 2022 e scivola quinta

Milano, vincitore della scorsa edizione, scivola al quinto posto nel 2023, con quasi il 33% di passaggi in meno di persone che vanno al lavoro in bici. Menzione positiva per Roma (sulla ciclabile Nomentana ha aumentato i passaggi di 6 volte, 1636 rispetto ai 291 del 2022) e Palermo (rispetto al 2022 ha registrato un balzo del 77%) Il 55% delle città ha registrato oltre 1000 ciclisti, e più dell’88% delle città ha avuto oltre 100 passaggi nelle ore mattutine.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Grazie a politiche di incentivo e sicurezza, città come Ravenna, Piacenza e Reggio Emilia hanno registrato una percentuale sopra il 10% di passaggi in bicicletta rispetto alla popolazione residente, rispettivamente il 14,89%, il 14,52% e l’11,74% (la media italiana è sul 3%).

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...