19.2 C
Milano
25. 05. 2022 12:18

Movida, progetti educativi per garantire la gestione di 12 aree

Firmato un accordo tra Comune, Prefettura e commercianti per finanziare iniziative che migliorino i luoghi del divertimento

Più letti

E’ stato firmato oggi in Prefettura il Protocollo d’intesa per la promozione di azioni a favore dei più giovani negli ambiti della movida. Le prime aree interessate sono Duomo-Mercanti, corso Garibaldi-corso Como-via Monte Grappa, Darsena-Navigli, Brera, Colonne di San Lorenzo, piazzale Archinto, quartiere Lazzaretto-via Lecco-via Melzo, Arco della Pace, quartiere Isola, piazza Minniti-via Borsieri, NoLo e via Tortona.

Progetti educativi per 200 mila euro

Il protocollo prevede diverse azioni di miglioramento. In primo luogo verrà pubblicato un avviso per l’erogazione di contributi in favore di soggetti per la realizzazione di progetti educativi per un importo complessivo di 100mila euro, fino ad un massimo di 9mila euro a progetto.

Mediante un altro avviso pubblico verranno invece individuati Associazioni, Enti e Istituzioni rappresentative dei commercianti e dei gestori dei pubblici esercizi delle zone, chiamati a presentare progetti e iniziative per favorire la gestione ordinata delle aree dei plateatici e delle aree esterne immediatamente pertinenziali ai locali, favorendo sinergie virtuose con la Polizia Locale e le Forze dell’Ordine in caso di necessità.

Anche in questo caso, l’importo complessivo è di 100mila euro, con importi massimi calcolati per ciascuna area in relazione al numero di pubblici esercizi attivi, e il periodo di riferimento sarà 10 settembre-31 ottobre.

Il Protocollo è stato concordato nell’ambito della collaborazione attivata dalla Prefettura di Milano tra il Comune di Milano, Ats della Città Metropolitana di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca e i soggetti gestori dei luoghi di intrattenimento, insieme a Epam (Associazione provinciale milanese Pubblici Esercizi Confesercenti Milano) e Associazione Italiana Sicurezza Sussidiaria.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...