26 C
Milano
12. 08. 2020 05:16

Municipio 2, Samuele Piscina: «Al via il nuovo percorso turistico sul Naviglio Martesana»

Al taglio del nastro erano presenti anche la DG Burzilleri del Consorzio Est Ticino Villoresi, esponenti comunali e municipali e numerosi cittadini.

Più letti

Milano, positivo nel centro d’accoglienza: scoppia il panico tra gli ospiti

Nel centro di accoglienza di via Quintiliano 46 è scoppiato il panico dopo che un ragazzo di origini ghanesi...

Bollettino regionale, nuovo aumento nei reparti ospedalieri: Milano, +12

Nessun decesso per il quarto giorno consecutivo, aumenta il saldo tra guariti e dimessi (+101). A Lodi si registrano...

Software Cad Elettrico Altium Designer

Non sarebbe bello usare un singolo software CAD elettrico in grado di rendere ogni fase di un processo di...

È stato inaugurato il nuovo percorso turistico sul Naviglio Martesana a Milano, il rilancio post-Covid del Municipio 2.

Municipio 2, Samuele Piscina: «Al via il nuovo percorso turistico sul Naviglio Martesana»

«Sono davvero felice di poter annunciare che abbiamo inaugurato il nuovo percorso turistico storico-culturale sul Naviglio Martesana – comunica il Presidente di Municipio 2 Samuele Piscina –  fortemente voluto e realizzato dal nostro Municipio. Si tratta di un progetto concreto di valorizzazione del territorio e dell’identità dei nostri quartieri».

Luoghi del cuore. «Insieme agli amici dell’Ecomuseo Martesana – aggiunge Piscina – abbiamo ideato un percorso a tappe coinvolgente ed emozionante per scoprire, o riscoprire, 19 luoghi del cuore e della memoria lungo il Naviglio Martesana».

Percorso. Il percorso inizia da Cassina de’ Pomm e si snoda lungo le sponde del Naviglio fino a raggiungere Via Idro, attraversando i quartieri del Municipio 2 e toccando punti di interesse come il Ponte Vecchio di Gorla con il monumento ai Piccoli Martiri e la Chiesa di Santa Maria Rossa.

Multilingua. Si tratta di un progetto erogato in più lingue, nello specifico italiano, inglese e cinese ed interamente digitalizzato. Prevede totem informativi fisici, ma potrà essere seguito direttamente dal proprio smartphone attraverso i QR Code. I luoghi storici del percorso sono visitabili virtualmente attraverso i virtual tour. La videoguida è disponibile anche nella lingua italiana dei segni (LIS).

Rilanciare. «Dopo il triste periodo del coronavirus, – conclude Piscina – con la quarantena e le sue limitazioni, abbiamo avvertito la necessità di rilanciare il turismo locale. Abbiamo deciso di valorizzare e sistemare ciò che già esiste invece di fare voli pindarici promettendo cose impossibili».

In breve

Anagrafe, i nomi più scelti a Milano: i milanesi si rivelano “abitudinari”

Passano gli anni, ma non cambiano le preferenze per i nomi dei nuovi nati. Come accade stabilmente dal 2015,...

Bollettino regionale, nuovo aumento nei reparti ospedalieri: Milano, +12

Nessun decesso per il quarto giorno consecutivo, aumenta il saldo tra guariti e dimessi (+101). A Lodi si registrano zero contagi. Un contagio a...

Software Cad Elettrico Altium Designer

Non sarebbe bello usare un singolo software CAD elettrico in grado di rendere ogni fase di un processo di progettazione PCB molto più semplice...

Milano e i vantaggi dell’ecobonus

Tutti pronti a ristrutturare casa, grazie all’Eco-Bonus e al Sisma-Bonus. Ma cosa sono esattamente? Si tratta di importanti detrazioni fiscali (da ripartire tra gli aventi...

Gita fuori porta per il sindaco Sala: in Toscana dall’amico Beppe Grillo

Il sindaco Beppe Sala, come consueto, sta trascorrendo le vacanze estive in Liguria. Tuttavia quest'oggi ha fatto una capatina più a sud per la...

Potrebbe interessarti