7.6 C
Milano
28. 03. 2024 10:34

Municipio 2, Samuele Piscina: «Al via il nuovo percorso turistico sul Naviglio Martesana»

Al taglio del nastro erano presenti anche la DG Burzilleri del Consorzio Est Ticino Villoresi, esponenti comunali e municipali e numerosi cittadini.

Più letti

È stato inaugurato il nuovo percorso turistico sul Naviglio Martesana a Milano, il rilancio post-Covid del Municipio 2.

Municipio 2, Samuele Piscina: «Al via il nuovo percorso turistico sul Naviglio Martesana»

«Sono davvero felice di poter annunciare che abbiamo inaugurato il nuovo percorso turistico storico-culturale sul Naviglio Martesana – comunica il Presidente di Municipio 2 Samuele Piscina –  fortemente voluto e realizzato dal nostro Municipio. Si tratta di un progetto concreto di valorizzazione del territorio e dell’identità dei nostri quartieri».

Luoghi del cuore. «Insieme agli amici dell’Ecomuseo Martesana – aggiunge Piscina – abbiamo ideato un percorso a tappe coinvolgente ed emozionante per scoprire, o riscoprire, 19 luoghi del cuore e della memoria lungo il Naviglio Martesana».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Percorso. Il percorso inizia da Cassina de’ Pomm e si snoda lungo le sponde del Naviglio fino a raggiungere Via Idro, attraversando i quartieri del Municipio 2 e toccando punti di interesse come il Ponte Vecchio di Gorla con il monumento ai Piccoli Martiri e la Chiesa di Santa Maria Rossa.

Multilingua. Si tratta di un progetto erogato in più lingue, nello specifico italiano, inglese e cinese ed interamente digitalizzato. Prevede totem informativi fisici, ma potrà essere seguito direttamente dal proprio smartphone attraverso i QR Code. I luoghi storici del percorso sono visitabili virtualmente attraverso i virtual tour. La videoguida è disponibile anche nella lingua italiana dei segni (LIS).

Rilanciare. «Dopo il triste periodo del coronavirus, – conclude Piscina – con la quarantena e le sue limitazioni, abbiamo avvertito la necessità di rilanciare il turismo locale. Abbiamo deciso di valorizzare e sistemare ciò che già esiste invece di fare voli pindarici promettendo cose impossibili».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A