14.6 C
Milano
21. 05. 2024 11:59

Nubifragio a Milano, posticipata la scadenza del bando per la riforestazione al 29 settembre

Il Garante del verde ha approfondito il tema degli spazi immediatamente utilizzabili

Più letti

Il nubifragio a Milano tiene ancora banco. Il Garante del verde, con attenzione vigile sui report cittadini riguardanti il consumo di suolo e la deforestazione in territorio pubblico e privato, sta monitorando con particolare interesse le cause e le concause della significativa perdita dell’abbondante patrimonio alberato cittadino avvenuta durante la tempesta tra la notte del 24 e 25 luglio scorso.

Nubifragio a Milano, il garante del verde

Con riferimento ai finanziamenti del PNRR destinati alle Città metropolitane per un grandioso progetto di rimboschimento urbano, il Garante del verde ha approfondito il tema degli spazi immediatamente utilizzabili e applaude alle attività svolte dall’Amministrazione comunale per individuare le zone all’interno di Milano.

Spera che anche la Città metropolitana, insieme a tutti i comuni del territorio, fondamentali per il successo dell’operazione, faccia tutto il possibile per candidare il maggior numero di aree da riforestare, allo scopo di accrescere la resilienza agli effetti dei cambiamenti climatici, sempre più evidenti a tutti. A tal proposito, il Garante accoglie con favore la notizia della proroga della scadenza al 29 settembre per la presentazione delle domande, sperando che questa ulteriore finestra temporale venga sfruttata per ampliare le aree coinvolte.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

nubifragio a milano
nubifragio a milano

Nubifragio a Milano, PGT

Nel corso degli ultimi tre mesi, il Garante è stato coinvolto anche nella revisione del Piano di governo del territorio (PGT), attualmente in corso sotto l’Assessorato alla Rigenerazione Urbana. Esprime un parere favorevole riguardo all’obiettivo di incrementare la forestazione urbana e le aree verdi (per cui i finanziamenti del bando PNRR rappresentano un’opportunità rilevante) e sostiene la riduzione dell’indice di consumo di suolo.

A tale scopo, il Garante del verde ha promosso iniziative tese ad armonizzare il “Regolamento d’uso e tutela del verde pubblico e privato” e il “Regolamento edilizio”, allo scopo di garantire una interdipendenza tra i due, salvaguardando così le zone verdi esistenti e al fine di ridurre il consumo di suolo.

Nubifragio a Milano, il Comune

Partecipando attivamente al tavolo sulla biodiversità organizzato dal Comune di Milano, il Garante del verde sottolinea l’importanza della conservazione della biodiversità vegetale e animale sia nelle aree urbane che periurbane. Promuove un dialogo proficuo e costante tra l’Amministrazione comunale, gli operatori privati e i cittadini, al fine di attuare tutte le strategie necessarie, partendo da un censimento delle specie spontanee di valore e la loro conservazione di fronte alla minaccia dell’habitat, e delle specie aliene invasive, implementando la loro lotta.

Secondo il Garante, è necessaria anche una revisione delle normative riguardanti la compensazione verde delle opere, eliminando la pratica di monetizzazione e introducendo compensazioni reali basate sul calcolo dei servizi ecosistemici offerti dalla vegetazione.

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...