12.1 C
Milano
04. 05. 2024 04:50

I 5 nuovi quartieri di Milano che stanno rivoluzionando la città

Dal Campus della musica a Symbiosis passando per l’ex area Expo: ecco le aree che stanno cambiando volto a Milano

Più letti

Il capoluogo lombardo, si sa, è in continuo cambiamento. Intere zone che fino a poco tempo fa erano abbandonate a se stesse tra degrado e povertà, oggi sono in via di riqualificazione e pronte a trasformare profondamente la città. Nel giro di pochi anni, queste attireranno una quantità di cittadini e turisti mai vista prima d’ora. Ne sentiremo sicuramente parlare sempre di più ma questa volta non in maniera negativa. Vediamo allora insieme quali sono i 5 nuovi quartieri di Milano che prossimamente avranno un volto completamente nuovo e rivoluzionato.

I 5 nuovi quartieri di Milano in fase di riqualificazione: ecco quali sono

Diversi e tutti molto interessanti sono i progetti che riguardano i nuovi quartieri di Milano che, proprio in questo momento, sono protagonisti di importanti riqualificazioni. Alcuni cantieri sono stati avviati diversi anni fa e hanno già portato i primi risultati. Per altri invece bisognerà aspettare ancora qualche tempo, ma i presupposti sembrano esserci tutti. Una cosa è certa: entro pochi anni, intere aree che prima non erano viste di buon occhio vivranno una vita nuova e…migliore!

Nella nostra lista dei nuovi quartieri di Milano non possiamo che partire con una delle zone che gode forse della peggiore reputazione: Rogoredo. L’area, situata alle porte della città, oggi è tristemente nota per il grande parco che si trova qui soprannominato “il boschetto della droga”. Ebbene, il progetto di riqualificazione, presentato nel novembre del 2022, prevede la nascita del Campus del Conservatorio Giuseppe Verdi denominato “Bosco della musica”.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sarà la seconda sede del Conservatorio. Presenterà un grande auditorium con 350 posti per i concerti, un bar, un ristorante, decine di aule laboratori, le sale prove, gli spazi di co-working e anche uno studentato da circa 200 posti letto. Il Campus, realizzato tra gli edifici di Sky Italia e le palazzine di via Rogoredo, dovrebbe essere ultimato entro il 2026 e ospiterà centinaia e centinaia di studenti. L’intera struttura sarà immersa nel verde.

Tra i nuovi quartieri di Milano troviamo quello aderente al sito espositivo che nel 2015 ha ospitato l’Expo: il quartiere di Cascina Merlata. Stiamo parlando di una superficie molto vasta di circa 900mila metri quadrati che, oltre alla nascita di nuove abitazioni e alla realizzazione di ampi spazi verdi, ha visto anche sorgere un enorme centro commerciale, il Merlata Bloom.

Nuovi quartieri di Milano, Cascina Merlata
Cascina Merlata, uno dei 5 nuovi quartieri di Milano

È una zona pensata per le famiglie, in grado di coniugare vari aspetti che vanno dalla casa al lavoro, passando per il benessere e la salute. La conclusione di tutti quanti i lavori dovrebbe arrivare tra il 2024 e il 2025. L’area, collegata al centro città grazie ai mezzi pubblici, ha già destato un grande interesse da parte dei cittadini. Basti pensare che tantissimi nuovi appartamenti che sono sorti proprio in questa zona sono già occupati.

I nuovi quartieri di Milano: da MIND a Symbiosis

Sempre rimanendo da questa parte della città, non possiamo non citare MIND, il Milano Innovation District, ovvero il distretto dell’innovazione di Milano. Il nuovo quartiere sorge esattamente sull’ex area Expo. Il distretto si sta sviluppando giorno dopo giorno e i primi risultati del progetto sono già ben visibili, anche se sono in corso lavori che andranno avanti anche nei prossimi anni.

Chi lo conosce sa che si tratta di un grande polo tematico scientifico tecnologico, che occupa in totale un’area di circa 650mila metri quadrati. Ospita il nuovo polo ospedaliero IRCCS Galeazzi (alto 16 piani e operativo da agosto del 2022), il centro di ricerca per le Scienze della vita Human Technopole (composto da 7 centri) e il Campus dell’Università Statale di Milano (che vedrà i primi studenti arrivare nell’anno accademico 2024/ 2025).

Il nostro elenco dei 5 nuovi quartieri di Milano pronti a rivoluzionare la città prosegue con Santa Giulia. Il progetto pensato per il quadrante nord di questa area vedrà la realizzazione di un ampio parco urbano di 330mila metri quadrati, di residenze, uffici, piazze, spazi pubblici ed una vasta area commerciale. Sarà inoltre rafforzata l’infrastruttura di trasporto pubblico urbano.

Nuovi quartieri di Milano
Santa Giulia, uno dei 5 nuovi quartieri di Milano in fase di riqualificazione

Qui è inoltre prevista la realizzazione di importante opera: il PalaItalia, palazzetto dello sport che dovrebbe ospitare le gare di hockey maschile sul ghiaccio alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. I lavori sono in corso, seppur tra ritardi e polemiche. La realizzazione finale dovrebbe essere prevista per la fine del 2025, in modo tale da arrivare in tempo per l’organizzazione dell’importante evento sportivo.

Infine concludiamo il nostro elenco dei nuovi quartieri a Milano con Symbiosis, nel sud della città, precisamente tra Fondazione Prada e Scalo Romana. Il piano sta prendendo sempre più forma e sta davvero rivoluzionando tale zona del capoluogo lombardo. Qui troviamo l’headquarter di Fastweb, l’ICS International School inaugurata nel 2022 e anche la nuova sede di LVMH. Tutto dovrebbe essere pronto in concluso entro la fine di quest’anno.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...