15 C
Milano
07. 05. 2024 12:25

Nutrie, nuovo piano per eradicarle e contenerle: in Lombardia ce ne sarebbero oltre due milioni

Il governo regionale della Lombardia ha annunciato la creazione di un piano triennale

Più letti

Il governo regionale della Lombardia ha annunciato la creazione di un piano triennale per contenere e debellare le nutrie. La delibera, approvata dalla giunta regionale, entra in vigore oggi e durerà fino al 2026: prevede uno stanziamento di un milione e 200mila euro per sostenere le province e la città metropolitana di Milano nell’attuazione del piano.

Nutrie, i numeri

Secondo le stime, in Lombardia ci sarebbero oltre 2 milioni di nutrie, ma i dati dell’attività di controllo dal 2020 al 2022 hanno portato all’eliminazione di 210mila esemplari. Il 10% delle risorse del piano sarà ripartito equamente tra le province e la città metropolitana, mentre il restante 90% sarà assegnato proporzionalmente sulla base dei dati storici delle ultime tre annualità. «Questo piano è il risultato del nostro impegno costante e deciso nel contrastare questa invasione di nutrie. La nostra priorità è proteggere e preservare il nostro ecosistema», ha commentato l’assessore all’agricoltura, Alessandro Beduschi.

Decine di alberi morti o moribondi, al Parco Di Cataldo, Municipio 2

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nutrie, dichiarazioni

«Si tratta di un notevole incentivo per il coinvolgimento attivo di tutti i territori», ha aggiunto Beduschi, sottolineando la sua intenzione di contattare personalmente tutti i sindaci per spingerli a dare il massimo. Il piano, tra le sue molteplici misure, prevede l’equiparazione delle azioni di contenimento della nutria a quelle già adottate contro il cinghiale.

Non solo nutrie

Inoltre, le province avranno la possibilità di costituire “centrali operative” di coordinamento, coinvolgendo prefetture, comuni, consorzi di bonifica, associazioni agricole e venatorie, al fine di monitorare i risultati e condividere gli obiettivi. Infine, anche i corsi di formazione per gli operatori abilitati al controllo della nutria saranno erogati online.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...