13.9 C
Milano
05. 05. 2024 04:38

Omicidio Giulia Tramontano: al via il processo. Impagnatiello punta sul vizio di mente

In aula i familiari della vittima, la sorella Chiara chiede nessuno sconto di pena

Più letti

Omicidio Giulia Tramontano: al via il processo. Un incontro carico di tensione e significato si terrà nell’aula di giustizia nelle prossime ore (18 gennaio 2024), quando Chiara Tramontano, la sorella di Giulia, si ritroverà faccia a faccia con l’uomo accusato dell’omicidio di sua sorella, Alessandro Impagnatiello. È la prima volta che i due si vedono dal tragico evento del primo giugno, quando Impagnatiello fu arrestato: l’accusa è di omicidio volontario aggravato da premeditazione, futili motivi, crudeltà e altri capi d’imputazione gravissimi.

Alessandro Impagnatiello ha confessato l'omicidio Giulia Tramontano
Alessandro Impagnatiello ha confessato l’omicidio di Giulia Tramontano

Omicidio Giulia Tramontano, la sorella Chiara: no a sconti di pena

Chiara Tramontano ha dichiarato nei giorni scorsi la sua richiesta di condanna all’ergastolo per l’assassino di sua sorella, senza alcuno sconto di pena, esprimendo, inoltre, il desiderio di vedere giustizia fatta non solo per Giulia Tramontano ma anche per suo nipote Thiago.

Omicidio Giulia Tramontano: il destino di Impagnatiello legato alla perizia psichiatrica

Il destino di Alessandro Impagnatiello è legato a una perizia psichiatrica che potrebbe essere determinante per la sua pena. Gli avvocati di Impagnatiello, Giulia Geradini e Samantha Barbaglia, hanno annunciato che richiederanno questa perizia, poiché la presenza di un eventuale vizio di mente potrebbe portare a uno sconto di pena nel processo in primo grado. L’ex barman, 30enne, è stato visitato da uno psichiatra consulente della difesa durante il suo periodo di detenzione nel carcere di San Vittore.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Le imputazioni contro Impagnatiello sono gravi e comprendono omicidio volontario aggravato, interruzione di gravidanza non consensuale, occultamento di cadavere e altro. In caso di condanna, potrebbe affrontare l’ergastolo.

Omicidio Giulia Tramontano, in aula anche la collega italoinglese del barman

In aula verrà chiamata anche la collega italoinglese di Impagnatiello, con cui aveva una relazione parallela e che aveva incontrato poco prima della tragica notte in cui Giulia Tramontano fu uccisa. La scoperta della gravidanza di questa ragazza aveva svelato le bugie di Impagnatiello e le circostanze oscure del caso. Inoltre, in questa prima udienza sarà presa la decisione sulla costituzione di parte civile del Comune di Senago, rappresentato dall’avvocato ex pm Antonio Ingroia.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...