15.3 C
Milano
03. 05. 2024 14:12

In memoria di Piazza Fontana: oggi il 54° anniversario della strage

Gli appuntamenti in programma

Più letti

Milano si mobilita per ricordare la strage di Piazza Fontana compiuta il 12 dicembre 1969 nel centro di Milano presso la Banca Nazionale dell’Agricoltura.

Piazza Fontana, i cortei e le iniziative

La Commemorazione ufficiale, concordata con il Comitato permanente antifascista, l’ANPI e l’Ufficio del Sindaco è in programma oggi alle 15.30 con il corteo in partenza da piazza della Scala e la deposizione delle corone all’arrivo in Piazza Fontana dove parleranno il Sindaco Giuseppe Sala, il Segretario Provinciale dell’ANPI Roberto Cenati, il Segretario della Camera del Lavoro di Milano Luca Stanzione, la studentessa Martina Davalli che sta preparando una tesi su Piazza Fontana, Sergio Cofferati e Federico Sinicato.

In serata, alle 20.00, presso la Sala Puccini del Conservatorio, in collaborazione con Associazione Familiari delle Vittime della Strage di Piazza Fontana, si terrà il Concerto sinfonico in onore delle vittime. Ci sarà un corteo anche alle 18.30, ma in piazza XXIV Maggio, organizzato dai “Partigiani contro guerra e Fascismo”.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Anche il Cinemino vuole raccontare un’altra Milano, vitale e combattiva vista attraverso il ritratto di due artisti che ne hanno saputo coglierne l’essenza. Alle 19.30 sarà proiettato “L’infinito è là in fondo”, docufilm sull’opera del Maestro della fotografia d’architettura Gabriele Basilico, realizzato in occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa. Alle 21.00, invece, “Io, Noi e Gaber”. Biglietti su ilcinemino.it.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...