9.4 C
Milano
27. 04. 2024 06:58

Pioggia a Milano, in arrivo due giorni di acquazzoni e temporali dopo mesi di siccità

Mercoledì e giovedì arriverà la pioggia a Milano e su tutto il nord Italia

Più letti

Mercoledì e giovedì arriverà la pioggia a Milano e su tutto il nord Italia. Dopo mesi di siccità che hanno messo in crisi le produzioni agricole, secondo quanto previsto da 3Bmeteo l’accqua inizierà a scendere dal pomeriggio di domani. L’alta pressione porterà aria più umida che determinerà un rapido aumento delle nubi, responsabili di acquazzoni o temporali serali.

Pioggia a Milano, le previsioni

«Nello specifico su basse pianure occidentali e pedemontane-alte pianure nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; sulle basse pianure orientali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi».

Pioggia a Milano
Pioggia a Milano

Due giorni di pioggia a Milano

«A Milano dopodomani cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata rapido rasserenamento, sono previsti 30mm di pioggia. Nella giornata di giovedì la circolazione depressionaria si allontanerà favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla sera. Nello specifico su basse pianure occidentali e pedemontane-alte pianure cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; rasserena in serata, Sulle basse pianure orientali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Non solo pioggia a Milano

Il Naviglio Grande intanto è tornatp a riempirsi: all’alba di martedì 28 marzo sono state effettuate le prime manovre per ridare acquaPotrebbe sembrare un paradosso visto l’allarme siccità in previsione della stagione estiva, ma è stato spiegato che la reimmissione non sottrarrà comunque risorse idriche al lago Maggiore. «Avverrà grazie all’acqua già derivata per garantire il funzionamento della centrale termoelettrica di Turbigo (strategica per la rete elettrica nazionale). Acqua che attualmente finisce nel Ticino, visti i lavori programmati».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...