10.9 C
Milano
17. 05. 2024 08:53

L’odissea della pista ciclabile di via Monte Rosa a Milano

Sono passati ben sette anni e ancora non è completata

Più letti

L’odissea della pista ciclabile di via Monte Rosa a Milano ha dell’incredibile, visto che dopo oltre sette anni di lavori, chiacchiere, fermi e rinvii, non è ancora completata. Le immagini, tratte da Urbanlife, parlano chiaramente e non sembrano lasciare dubbi: se da una parte della strada ormai siamo alle battute finali, dall’altra ci sono ancora molti lavori in corso.

pista ciclabile di via Monte Rosa a Milano
pista ciclabile di via Monte Rosa a Milano

L’odissea della pista ciclabile di via Monte Rosa a Milano, dopo sette anni i lavori non sono ancora finiti

La pista ciclabile di via Monte Rosa a Milano è lunga, nella sua totalità, un chilometro e trecento metri. Un tratto dunque non così lungo ed impegnativo, ma il Comune di Milano non sembra trovare pace e i lavori, iniziati nel lontano mese di dicembre del 2016, non sono ancora ultimati. Lungo via Monte Rosa, nel distretto Fiera-Bolla, infatti la situazione è tutt’altro che vicina al termine. C’è da dire che questo tratto di pista ciclabile ha vissuto una vita assai tormentata, tra mille problemi e sospensioni varie (oltre, ovviamente, al periodo pandemico che non ha fatto altro che accentuare il danno). Il primo tratto, che è quello che porta da piazza Buonarroti fino a piazza Amendola, era già stato completato nel 2020. Il secondo, che invece collega piazza Amendola fino a via Silva, registra ancora problematiche di varia natura.

pista ciclabile di via Monte Rosa a Milano
pista ciclabile di via Monte Rosa a Milano

Quali sono i problemi lungo la pista ciclabile di via Monte Rosa a Milano

Ma quali sono i problemi lungo la pista ciclabile di via Monte Rosa a Milano? Semplice: lungo via Monte Rosa, la pista ciclabile sul lato dei numeri pari è stata completata, mentre la parte sul lato dispari deve essere completata ancora nel tratto che va da via Pagliano sino a piazza Amendola.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...