12.9 C
Milano
27. 04. 2024 13:26

Tre anni dopo il primo lockdown di Codogno: l’opera di Cheone a Milano per non dimenticare

Il murale si trova a Quarto Oggiano, in via Palizzi, e vuole celebrare gli operatori dei pronto soccorso e degli ospedali

Più letti

A tre anni esatti dalla scoperta del cosiddetto Paziente 1, che ha decretato il primo caso ufficiale di Covid in Italia, anche Milano vuole fare la sua parte per non dimenticare. E lo fa con un bellissimo murale di Massimo Cheone a Milano che ritorna d’attualità.

Il murale di Cheone a Milano per non dimenticare il lockdown di Codogno

Il 21 febbraio di tre anni fa, l’Italia conosceva per la prima volta la città di Codogno. Un piccolo paese nel lodigiano diventato improvvisamente da prima pagina per via del contagio del Paziente 1. A distanza di tre anni, per non dimenticare, Milano affida al bellissimo murale di Massimo Cheone il ricordo di quella giornata e di quei momenti drammatici per una città non abituata a fermarsi.

codogno
codogno

Il murale si trova a Quarto Oggiano, in via Palizzi, e vuole celebrare gli operatori dei pronto soccorso e degli ospedali che in quelle settimane si sono trasformati in eroi per salvare delle vite. E’ stato realizzato nel 2020 e oggi più che mai rimane un luogo della memoria. Un gesto non banale durante un’emergenza durata per diversi mesi. Milano non dimentica e ricorda l’impegno delle donne e delle uomini in camice bianco.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...