11.7 C
Milano
26. 04. 2024 18:50

Covid, sempre allerta sulla Cina: in Lombardia tamponi prorogati fino al 28 febbraio

In totale a Milano Malpensa sono stati eseguiti 2.865 tamponi molecolari, riscontrati 182 casi positivi con una percentuale del 9,01%

Più letti

D’intesa con il ministero della Salute, i tamponi anti Covid su tutti i passeggeri provenienti dalla Cina proseguiranno in Lombardia fino al 28 febbraio. «Il risultato raggiunto da quando abbiamo iniziato a monitorare le varianti provenienti dalla Cina – spiega l’assessore al Welfare Guido Bertolaso – ci ha permesso di comprendere meglio ciò che stava accadendo in Cina».

Covid Cina, nessuna nuova variante

«Nel contempo abbiamo rassicurato i cittadini sul fatto che le varianti individuate attraverso la nostra attività di sequenziamento fossero già presenti sul nostro territorio. Un lavoro talmente importante e prezioso – aggiunge – che il ministro della Salute ha deciso di estenderlo a tutto il territorio nazionale. Andiamo dunque avanti – prosegue l’assessore – fino a fine mese non solo in via precauzionale, ma anche per completare il percorso iniziato».

covid

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Covid Cina, i numeri a Malpensa

In totale a Milano Malpensa sono stati eseguiti 2.865 tamponi molecolari. Sono stati riscontrati 182 casi positivi, 76 debolmente positivi, mentre 2.607 sono stati quelli con esito negativo. La percentuale di positività è risultata del 9,01%. Dall’inizio dei controlli sui voli diretti dalla Cina, le varianti maggiormente riscontrate sono BA.5.2 (17 casi), BF.7 (10 casi), BE 1.1.1 (4 casi) e BA.5.2 (2 casi).

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...