9.6 C
Milano
29. 04. 2024 06:46

La rinascita degli alberi di Natale a Milano: ecco come saranno riciclati dopo l’Epifania

Le 22 installazioni create con materiali riutilizzabili avranno nuova vita tra panchine, pellet e aree giochi

Più letti

La rinascita degli alberi di Natale parte in corrispondenza dell’Epifania, che segna la fine ufficiale delle celebrazioni natalizie. Da qui comincia il processo di smantellamento degli abeti e delle installazioni del «Natale degli Alberi», il format ideato da Marco Balich e donato da Fondazione Bracco al Comune di Milano. Tutte le installazioni che hanno accompagnato i milanesi durante le ultime 3 settimana avranno una nuova vita.

pellet
Pellet

La rinascita degli alberi di Natale, l’abete in Duomo diventerà un’area gioco per bambini

Il fulcro di questa iniziativa è l’Albero Nordmanniana alto 28 metri, situato in Piazza del Duomo, che verrà ribattezzato “l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026”. Grazie al supporto di Esselunga, partner del Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026, questo albero avrà una seconda vita dopo le festività. Tuttavia, prima di poter essere riutilizzato, il legno dovrà asciugare per circa sei mesi.

Durante questo periodo, verranno valutati vari progetti di riutilizzo del materiale legnoso, che potrebbero includere l’impiego in progetti di pet therapy o la creazione di aree gioco per bambini. L’Albero del Duomo era stato originariamente piantato per scopi commerciali ed è stato tagliato perché aveva raggiunto un’altezza eccessiva per essere ripiantato. Per compensare questo taglio, sono stati piantati altri 10 alberi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La rinascita degli alberi di Natale, l’installazione in piazza della Scala sarà utilizzato per eventi aziendali

Oltre all’Albero in Piazza del Duomo, il progetto “Natale degli Alberi” include un totale di 22 installazioni decorate con luci a basso consumo energetico e realizzate con materiali riutilizzabili. Ad esempio, l’installazione natalizia alta dieci metri in Piazza della Scala, sponsorizzata da Sephora, verrà completamente riutilizzata in futuri eventi aziendali. I 98 pacchi regalo, realizzati in legno compresso ottenuto da materiali di scarto, verranno anch’essi impiegati in altri eventi aziendali.

La rinascita degli alberi di Natale, tre abeti diventeranno materiale combustibile

Oltre alle decorazioni, il progetto “Natale degli Alberi” comprende anche il riciclo di tre alberi di Natale. Questi alberi, situati in Piazza San Babila, Piazzale Corvetto e Piazza Belloveso nel quartiere Niguarda, saranno smantellati e il loro legno sarà utilizzato per diverse produzioni, dal combustibile al materiale per il compostaggio. Sebbene le dimensioni degli alberi impediscano la produzione di oggetti, verranno piantati 10 nuovi alberi nella provincia di Varese, dove provenivano gli alberi smantellati.

Le Gift Box dell’albero di Gucci saranno usate dal Brand o donate “ForMattArt”

L’ecosostenibilità dell’iniziativa della rinascita degli alberi di Natale si estende anche alle 78 “Gift Box” che compongono l’albero di 8,52 metri sponsorizzato da Gucci nella Galleria Vittorio Emanuele II. Queste scatole non saranno distrutte ma verranno riutilizzate direttamente dall’azienda o attraverso terze parti in un approccio circolare. In particolare, alcuni dei materiali delle Gift Box saranno donati a “ForMattArt”, un’associazione culturale che promuove attività solidali ed educative.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...