Dove comprare casa a Milano nel 2024? Se si è in cerca di qualcosa di conveniente meglio evitare di mettere l’occhio all’interno dell’Area C, con prezzi che rischiano di essere proibitivi. Conviene invece puntare su aree ben diverse, dove sono in corso progetti di rigenerazione urbana, il potenziamento del trasporto pubblico o dove i valori sono ancora molto bassi rispetto agli standard cittadini. Ecco una piccola guida per chi vuole comprare un immobile nel capoluogo nel nuovo anno.
Dove comprare casa a Milano nel 2024: Scalo Farini
Una delle zone più interessanti è quella dell’ex Scalo Farini, che copre via Farini, via Valtellina, piazza Maciachini. Una zona che va verso la riqualificazione e che punta al modello Isola, con i prezzi delle case – secondo l’ultimo borsino di Fimaa-Camera di commercio – che si aggirano sui 4.000 euro al metro quadrato e sfiorano i 5.000 per le abitazioni già ben ristrutturate.
Dove comprare casa a Milano nel 2024: da Dergano a Lorenteggio
Tra Dergano e Bovisa i prezzi scendono di circa migliaio di euro. Qui la domanda di studenti universitari è molto forte e tante sono le opere di riqualificazione in vista: il costo per una casa vanno dai 3.500 euro al metro quadrato per il ristrutturato ai 2.000 per le abitazioni da ristrutturare. Attenzione anche a via Lorenteggio, con la riqualificazione dello scalo San Cristoforo e l’arrivo della M4: prezzi ancora relativamente bassi, molto simili a quelli visti tra Dergano e Bovisa.
Dove comprare casa a Milano nel 2024: via Cermenate
Cresce la domanda in viale Cermenate e via Meda, la prima in particolare offre sia palazzi degli anni ’60-’70 che edifici popolari più vecchi con prezzi intorno ai 4.000 euro al metro quadrato. Possibili buoni affari a Vigentino, con prezzi attorno a 3.000 euro per l’usato abitabile. Da valutare la zona tra piazzale Cuoco e viale Molise, con prezzi che oscillano dai 4.000 di piazzale Martini ai 2.500 dell’area verso l’Ortomercato.