13.3 C
Milano
29. 04. 2024 10:20

Riparte il Tgv che collega Milano e Parigi, era fermo dal 27 agosto 2023

Dopo quattro mesi di stop a causa di una violenta frana riparte il treno ad alta velocità

Più letti

Dopo un’interruzione di quattro mesi causata da una frana riparte il Tgv, il servizio ferroviario ad alta velocità tra Milano e Parigi. Il blocco del servizio è avvenuto il 27 agosto 2023, quando circa 700 metri cubi di roccia sono franati a Saint-Andrè en Savoi, poco oltre il confine italiano e il tunnel del Frejusm, nella valle della Maurienne. Fortunatamente, non ci sono state vittime neanche durante i due crolli successivi, che hanno causato il distacco di due massi da una parete rocciosa, scagliando pietre, terra e detriti in fondo alla valle.

milano porta garibaldi
Milano Porta Garibaldi

Riparte il Tgv, il servizio opererà con treni e bus nella parte ancora interrotta

Il servizio è ripreso il 10 gennaio e continuerà ad operare su treni e bus nella parte ancora interrotta tra Oulx e Saint-Jean de Maurienne. Gli orari e le informazioni utili per i viaggiatori sono già disponibili. Il primo treno da Milano a Parigi parte (e partirà nei prossimi giorni) dalla stazione di Milano Porta Garibaldi alle 14.10. I passeggeri diretti in Francia viaggeranno in Tgv INOUI da Milano e da Torino a Oulx, poi prenderanno un autobus da Oulx a Saint-Jean de Maurienne, dove un altro Tgv INOUI li attenderà per completare il viaggio verso Chambéry e Parigi.

Riparte il Tgv, biglietti già in vendita fino al 24 marzo

Sncf Voyageurs ha già messo in vendita i biglietti per il periodo dal 10 gennaio al 24 marzo, ma presto saranno disponibili anche quelli per date successive. I prezzi dei biglietti per il Tgv INOUI partono da 39 euro e possono essere acquistati tramite i canali di vendita standard, il sito web e l’applicazione Sncf Connect, oltre alle agenzie di viaggio autorizzate. Inoltre, i possessori della Carta Avantage potranno continuare a beneficiare degli sconti sui biglietti.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...