19.6 C
Milano
04. 05. 2024 17:45

Sciopero dei mezzi a Milano: dalle 18 metro di nuovo chiuse. Bus notturni garantiti

Si tratta già del terzo stop dei mezzi in questo 2023, tutti avvenuti di venerdì

Più letti

Ore 18.15 – A causa dello sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, dalle 18 chiudono a Milano le linee metropolitane M1, M2 e M3. Restano aperte le linee M4 e M5. In superficie tram, bus e filobus potrebbero risentire di riduzioni del servizio. Dopo la mezzanotte saranno in normale servizio i bus notturni. Lo comunica Atm, anche dal proprio account Twitter.

Ore 15:00 – A Milano, progressivamente dalle ore 15, hanno ripreso a circolare le metropolitane delle linee M1, M2 e M3, dopo lo stop di questa mattina dovuto allo sciopero nazionale. Tornano in normale servizio anche i mezzi di superficie, tram, bus e filobus. La fascia garantita di circolazione sarà fino alle 18, quando potrebbero scattare nuovi disagi per i passeggeri. La circolazione dei treni in Lombardia è stata invece regolare. Non si sono registrati disagi a causa dello sciopero che non ha avuto ripercussioni sui convogli Trenord sulle linee del gestore Ferrovienord.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

sciopero dei mezzi
sciopero dei mezzi

Atm, lo sciopero dei mezzi

Nella prima fascia oraria di sciopero (dalle 8.45 alle 15), sono rimaste chiuse le linee della metropolitana M1, M2 e M3. Aperte invece le linee M4 e M5. La seconda fascia di sciopero sarà dalle 18 a fine servizio. L’agitazione potrebbe avere conseguenze sul servizio della Funicolare Como-Brunate, gestita dalla società milanese, dalle le 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio.

Sciopero dei mezzi a Milano, le motivazioni

Lo sciopero è stato proclamato per «la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi e energia, congelamento e  calmiere dei prezzi di beni primari e combustibili; blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali; il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti».

Sciopero dei mezzi a Milano 17 febbraio 2023

E ancora: «la necessità di modificare il criterio che vede bruciare soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato; la sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro; il salario minimo a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato; il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali; una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le OO.SS e le associazioni datoriali di categoria».

Sciopero dei mezzi a Milano: è il terzo in un mese e mezzo

Si tratta già del terzo sciopero dei mezzi a Milano in questo 2023. Il primo è avvenuto il 13 gennaio scorso: in quel caso non si trattava di Atm ma di alcune società che operano nel milanese, nel dettaglio Movibus e Stie. Il secondo sciopero è stato proclamato il 27 gennaio 2023, una protesta Atm voluta dall’organizzazione sindacale associazione lavoratori Cobas. E adesso questo nuovo sciopero pronto a far vivere l’ennesimo venerdì di passione ai pendolari milanesi.

sciopero dei mezzi
sciopero dei mezzi

Atm, non solo sciopero dei mezzi a Milano

Ricordiamo che da lunedì 9 gennaio, è entrato in vigore infatti il nuovo sistema che manda in pensione i ticket da 2 euro, che peraltro sembravano già salati a molti. L’Agenzia del trasporto pubblico locale (l’ente che si occupa di programmazione, organizzazione, monitoraggio e promozione dei servizi nei territori di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia) ha deliberato un adeguamento delle tariffe.

Il biglietto Atm singolo per bus, tram e metro passerà da 2 euro a 2,20; il ticket giornaliero sale da 7 euro a 7,60; quello valido tre giorni da 12 a 13 euro; il carnet per dieci viaggi passa da 18 euro a 19,50. Non subiranno alcuna variazione i prezzi degli abbonamenti urbani mensile e annuale: tra gli altri, ad esempio, rimarrà a 39 euro quello ordinario mensile e a 330 euro quello ordinario annuale.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...