17 C
Milano
01. 05. 2024 11:40

In piazzale Lotto la prima area verde intitolata a collettivi Lgbtq+?

L'area è quella situata davanti al Lido di Milano, dove il 4 luglio 1980 alcune donne trans manifestarono nella piscina pubblica

Più letti

A Milano potrebbe essere intitolata un’area verde ai collettivi omosessuali e transessuali milanesi che dagli anni ’70 sono stati protagonisti della battaglia per i diritti. Una proposta nata da due consiglieri comunali del Municipio 7 e che è stata discussa in commissione al Comune di Milano.

Area verde intitolata ai collettivi Lgbtq+ in piazzale Lotto: la proposta

L’area da intitolare ai collettivi omosessuali milanesi è quella situata davanti al Lido di Milano in piazzale Lotto, anche a ricordo della manifestazione di protesta di molte attiviste transgender del 1980, la cosiddetta “rivolta delle piscine”. In quella occasione, il 4 luglio 1980, alcune donne trans manifestarono nella piscina pubblica del Lido mostrandosi a seno nudo “contro uno Stato che le considerava a torto uomini, arrivò la polizia e le allontanò ma quella protesta diede il via ad altre proteste in tutta Italia fino ad ottenere la legge 164 dell’82 che riconobbe il diritto all’esistenza dei transgender”, come ha ricordato in commissione la consigliera comunale del Pd, Monica Romano.

piazzale lotto
piazzale lotto

L’idea è anche quella di riqualificare l’area verde davanti al Lido per l’intitolazione e di posizionare due panchine, una arcobaleno e una dedicata alle persone transgender. «Milano è una città che ha molto da raccontare sulla lotta per i diritti Lgbtq+ e l’intitolazione di un luogo significherebbe valorizzare questa storia e il percorso della città – ha commentato la presidente di Arcigay Milano, Alice Redaelli -. La nostra città merita un luogo che celebra questa storia».

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...