11.6 C
Milano
03. 05. 2024 11:42

Sgominata la banda criminale a Milano: nel 2022 protagonisti di rapina con sequestro

A ottobre 2022 erano riusciti a scappare dalla polizia dopo un furto in abitazione

Più letti

Tutto nell’agosto del 2022 quando la banda criminale sgominata in queste ore a Milano entrò in una villa di via Arena, situata dietro la Darsena di Milano, per un furto. Era domenica 7 agosto 2022, nel cuore dell’estate milanese, i proprietari dell’abitazione erano fuori città per le vacanze. Una situazione perfetta per i malviventi che sono entrati indisturbati nella residenza senza però fare i conti con l’imprevisto. A mezzanotte e mezza, il figlio venticinquenne della famiglia è tornato, infatti, a casa dopo una serata trascorsa con gli amici.

Ladri di abitazioni di lusso
Ladri di abitazioni di lusso

Sgominata la banda criminale, il sequestro e la chiamata alla polizia

L’entrata del giovane è stata accolta con violenza e terrore dalla banda criminale che lo ha minacciato puntandogli un cacciavite alla gola. Il ragazzo è stato successivamente legato e immobilizzato per poter cercare nell’appartamento denaro e gioielli. Ma, i rumori causati dai ladri hanno attirato l’attenzione dei vicini, che hanno prontamente allertato la polizia.

Tutti i membri della banda criminale sono tra i 25 e 30 anni e pluripregiudicati

Dopo un’approfondita indagine condotta dalla Squadra Mobile, la banda criminale composta da cinque individui di origine sudamericana e un membro ancora in latitanza, è stata sgominata. La banda è composta da membri, tutti tra i 25 e i 30 anni, pluripregiudicati per reati contro il patrimonio. Per loro è stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per sequestro di persona a scopo di rapina e furti in abitazione in concorso.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sgominata la banda criminale, l’inizio delle indagini nell’agosto 2022

L’indagine è iniziata dopo la notte di agosto 2022, quando il giovane milanese è stato brutalmente aggredito da due stranieri armati di un cacciavite e successivamente immobilizzato e imbavagliato. I criminali sono riusciti a fuggire attraverso i tetti prima dell’arrivo della polizia, dopo aver rubato gioielli e preziosi.

Sgominata la banda criminale, nel 2023 evasi da un carcere svizzero

Gli agenti della Squadra Mobile hanno condotto un’indagine approfondita che ha portato alla scoperta di una banda specializzata nei furti nelle case di pregio di Milano. Dopo il colpo in via Arena nell’agosto 2023, che aveva scosso l’opinione pubblica, due membri della banda erano fuggiti in Svizzera, dove avevano continuato a delinquere prima di essere incarcerati e successivamente evasi, rifugiandosi in Sudamerica. Nel frattempo, gli altri tre complici erano rimasti a Milano, continuando a compiere furti nelle case fino a quando non sono stati intercettati dagli investigatori dopo un colpo avvenuto nell’ottobre 2022.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...