14.7 C
Milano
07. 05. 2024 20:01

Milano, dove gli abitanti non crescono: la statura media è stabile da 2000 anni

È quanto emerge dall'analisi dei resti di oltre 500 individui sepolti in città dall'età romana a oggi

Più letti

La statura media a Milano è rimasta stabile negli ultimi 2.000 anni: si attesta intorno ai 168,5 centimetri per gli uomini e a 157,8 centimetri per le donne. Questo dato si differenzia dal resto d’Europa, probabilmente perché la ricchezza di risorse del territorio e le mura difensive della città hanno garantito condizioni di vita migliori.

Lo studio sulla statura media a Milano

È quanto emerge dall’analisi dei resti di oltre 500 individui sepolti a Milano dall’età romana a oggi, esaminati dai ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano. Lo studio, coordinato dalla paleopatologa Lucie Biehler-Gomez, è pubblicato su Scientific Reports.

area pedonale garibaldi-gioia

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Statura media a Milano e differenze con l’Europa

«Ci sono studi, in Europa, che vedono un’oscillazione ben definita della statura nel tempo – spiega Lucie Biehler-Gomez – con un andamento ‘a U’, dunque con valori più alti in Età Romana e nell’Alto Medioevo, più bassi tra Basso Medioevo e Età Moderna e nuovamente più alti in epoca contemporanea. Il nostro intento era verificare se la popolazione di Milano seguisse questa tendenza».

La statura media a Milano nel corso dei secoli

Per scoprirlo, i ricercatori hanno selezionato oltre 50 scheletri femminili e 50 maschili per periodo analizzato (ovvero Età Romana, Alto Medioevo, Basso Medioevo, Età Moderna ed Età Contemporanea), tutti appartenenti alla Cal, la Collezione Antropologica del Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense (Labanof) dell’Università Statale e rappresentativi del patrimonio scheletrico di Milano negli ultimi 2.000 anni.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...