10.5 C
Milano
29. 04. 2024 03:11

Le tracce della “talpa” della M4: crepe nel palazzo sul parco Solari

Il passaggio della talpa che sta scavando il tunnel della M4 ha provocato danni ai residenti del palazzo di viale Coni Zugna

Più letti

Gli appartamenti del civico 15 di viale Coni Zugna, affacciato sul parco Solari, sono rimasti “vittime” della talpa che sta scavando il tunnel della M4. All’inizio di luglio i residenti hanno notato la comparsa delle prime crepe, le quali nei giorni successivi si sono allargate sempre più provocando anche la caduta di alcuni calcinacci.

Le testimonianze. «Ho danni in bagno, in camera, nel disimpegno — racconta un residente —. Tra le piastrelle si è creato uno spazio di un paio di centimetri».

Altri sono invece molto preoccupati per le vibrazioni che si registrano quotidianamente. «I vigili del fuoco ci hanno detto che non ci sono problemi di stabilità per il palazzo — dichiara un altro residente —. Ma ora ho la casa sottosopra. In cucina abbiamo dovuto mettere delle protezioni, per evitare che i calcinacci cadano nelle pentole».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ispezione. I costruttori della M4 stanno ispezionando il palazzo e anche quelli adiacenti. Tecnici e ingegneri considerano fisiologici i movimenti dei palazzi dovuti ai cantieri della metro, purché rimangano dentro certe soglie. Mentre per il civico 15 le crepe hanno interessato tutta la struttura, a causa dello scostamento del terreno, negli edifici circostanti le crepe sono rimaste limitate agli ultimi piani.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...