14.7 C
Milano
07. 05. 2024 20:33

Trasferirsi a Milano: quattro aspetti da considerare

Perché ogni anno catalizza migliaia di persone in cerca dell’opportunità della vita?

Più letti

Trasferirsi a Milano, considerata la capitale economica d’Italia, ma anche una metropoli ricca di opportunità di ogni genere, dal punto di vista formativo, professionale, universitario, dello svago e anche dei viaggi. Sotto il suo aspetto un po’ grigio e austero si cela un substrato multiculturale ed effervescente, in cui ognuno può trovare la sua dimensione e ritagliarsi un pezzo di vita dalla qualità molto alta. Quali sono, però, le migliori occasioni da cogliere al volo a Milano e perché ogni anno catalizza migliaia di persone in cerca dell’opportunità della vita?

Trasferirsi a Milano: il lavoro

Milano è una città industriale, centro economico e finanziario del Bel Paese e per questo ricchissimo di opportunità professionali che assecondano qualunque genere di aspirazione. Trovare lavoro, quindi, è relativamente semplice, soprattutto se si sfruttano i giusti canali, come un’agenzia per il lavoro a Milano. Le professioni ricercate sono tante e nei più disparati ambiti di attività, dall’ingegneria alla robotica, dal turismo alla comunicazione, dal marketing all’istruzione. Milano è sede di molte imprese e studi professionali internazionali, locali, attività ricettive, ma anche centro nevralgico di vita culturale, dello spettacolo e della moda. Chiunque aspiri a fare carriera in uno di questi settori troverà terreno fertile nel capoluogo lombardo.

comprare casa nel 2022

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Trasferirsi a Milano: posizione strategica

Milano, seppure collocata quasi all’estremo nord d’Italia, in realtà può essere considerata in una posizione centrale. In poche ore di macchina o di treno, si possono raggiungere le mete più belle e interessanti d’Italia, per un week-end in montagna o al lago, al mare o in una città d’arte: Venezia, Bologna, Firenze, Genova, Torino, sono a portata di mano anche solo per una trasferta in giornata. A pochi chilometri dal centro, poi, si trovano interessanti catene montuose dove recarsi per una pausa dal tran-tran della città e concedersi un po’ di relax. Il capoluogo, inoltre, è ottimamente collegato grazie alla stazione Centrale da cui parte una capillare rete ferroviaria che collega la città con tutto il resto d’Italia, attraverso linee dirette. Gode inoltre della presenza di ben tre aeroporti internazionali, Malpensa, Linate e Orio al Serio, che in poche ore possono permettere a chiunque di essere dall’altra parte del mondo, con voli diretti e senza scali.

Trasferirsi a Milano: moda, cultura e spettacolo

Anche se immaginarsi a Milano vuol dire avere in mente una figura professionale costantemente in giacca e cravatta o tailleur, in realtà è anche una città che sa come far divertire, oltre che lavorare. Le occasioni di svago sono innumerevoli, ogni sera, all’uscita da lavoro, si ha solo l’imbarazzo della scelta su cosa fare. Da uno spettacolo alla leggendaria Scala fino a una galleria d’arte, da uno dei famosi e irrinunciabili aperitivi fino alle cene gourmet, a Milano c’è davvero ampia scelta. Non bisogna dimenticare poi che è la capitale della moda, è da qui che partono le tendenze che detteranno le mode di ogni stagione in tutto il mondo. Durante la fashion week c’è solo l’imbarazzo della scelta tra sfilate ed eventi, anche se basterà fare anche solo una passeggiata tra le vie del famoso Quadrilatero della Moda per respirare un po’ delle tendenze future.

Trasferirsi a Milano: trasporti efficienti

Milano può contare anche su un’efficiente e capillare rete di trasporti urbani, via terra o metropolitane. I mezzi sono puntuali, ben organizzati e consentono di spostarsi con estrema facilità anche da un punto all’altro della metropoli, senza vivere troppi disagi. Si può, quindi, fare tranquillamente a meno dell’automobile.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...