17.5 C
Milano
14. 05. 2024 22:32

Eventi, musica, sport, arte: cosa succede a Milano nel 2023

Tutto quello che c'è da sapere per vivere un anno ricco di esperienze in città

Più letti

Un nuovo anno è arrivato e si preannuncia ricco di celebrazioni e ricorrenze: dall’arte, con i 100 anni della Triennale, allo sport, con i Mondiali di scherma, passando per i tantissimi concerti e le novità sui trasporti: ecco cosa succede a Milano nel 2023, una breve guida per restare informati su tutto ciò che la città può offrire durante l’anno.

Cosa succede a Milano nel 2023: i trasporti

Aumenta il prezzo dei biglietti Atm

Dal 9 gennaio aumenta il costo dei titoli di viaggio Atm. Il biglietto singolo per bus, tram e metro passerà da 2 euro a 2,20; il ticket giornaliero sale da 7 euro a 7,60; quello valido tre giorni da 12 a 13 euro; il carnet per dieci viaggi passerà da 18 euro a 19,50. Non subiranno alcuna variazione i prezzi degli abbonamenti urbani mensile e annuale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nuove fermate M4

A novembre è stata inaugurata la linea metro M4 ma al momento sono in funzione soltanto sei fermate sulle 21 totali. Entro la fine del 2023 diventeranno operative altre due fermate, quelle successive a Dateo: Tricolore e San Babila. Entro la fine del 2024 tutta la linea sarà pienamente operativa.

Tramlink, i nuovi tram cittadini

A partire dalla primavera del 2023 viaggeranno sulle strade di Milano più di 80 nuovi mezzi: tram bidirezionali, più efficienti energicamente e accessibili a tutti.

Cosa succede a Milano nel 2023: gli eventi

fuorisalone

Milano Fashion Week Uomo

Dal 13 al 17 gennaio torna Milano Moda Uomo, con in calendario già 72 appuntamenti (e altri pronti ad aggiungersi), tra sfilate, presentazioni, contenuti digitali e altri eventi.

Fuorisalone e Salone del Mobile

Aprile nel segno del design: dal 17 al 23 aprile si svolgerà il Fuorisalone, in combinazione con il Salone del Mobile (dal 18 al 23 aprile). Il tema proposto per l’edizione del 2023 è “Laboratorio Futuro”, con focus sulla progettazione sostenibile, la circular economy e la rigenerazione urbana.

I 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni

Il 22 maggio 2023 saranno passati esattamente 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni. Per celebrare lo scrittore, poeta e drammaturgo milanese autore de “I Promessi Sposi”, la città vivrà un vero e proprio anno manzoniano ricco di eventi per celebrare uno dei più grandi geni italiani.

Cosa succede a Milano nel 2023: la musica

maneskin a san siro

Tantissimi i concerti in programma a Milano nel 2023, con date spesso sold out dopo poche ore dalla messa in vendita dei biglietti. Tra gli artisti più importanti pronti a esibirsi ci sono i Maneskin, Roger Waters, The Weeknd, gli Iron Maiden, Blanco, i Pinguini Tattici Nucleari, Ligabue, Ultimo, i Coldplay, Tiziano Ferro, i Depeche Mode e i Muse. Cliccate QUI per tutti i dettagli sulle date.

Cosa succede a Milano nel 2023: lo sport

Mondiali di scherma 2023

I Mondiali di Scherma

Dal 22 al 30 luglio Milano ospiterà i Mondiali di Scherma, evento fondamentale anche in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024. La rassegna iridata sarà tenuta a MiCo Fiera Milano Congressi e non più all’Allianz Cloud. Si tratta dell’ottavo Mondiale delle lame organizzato in Italia (12 anni dopo quello di Catania), ma sarà anche il primo ospitato dalla città meneghina.

Milan e Inter agli ottavi di Champions

Dopo 11 anni di attesa, Milano torna protagonista sul palcoscenico calcistico più prestigioso: Milan e Inter saranno entrambe impegnate negli ottavi di finale di Champions League. Il 14 febbraio i rossoneri di Pioli ospiteranno il Tottenham di Antonio Conte, otto giorni dopo toccherà ai nerazzurri di Inzaghi accogliere a San Siro il Porto di Sergio Conceicao. L’obiettivo – complesso ma possibile – è entrare nella cerchia delle migliori 8 d’Europa.

I 50 anni della Stramilano

La Stramilano 2023 sarà la 50esima edizione della corsa milanese. Si correrà il prossimo 19 marzo, quando atleti, famiglie e appassionati di ogni età affolleranno le strade della città per una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della condivisione. Come da tradizione saranno tre i percorsi in cui si svilupperà la Stramilano e in cui i partecipanti potranno misurarsi.

Cosa succede a Milano nel 2023: l’arte

I 100 anni della Triennale

La Triennale di Milano festeggia i 100 anni con un ricco programma di mostre ed eventi che celebreranno la ricorrenza per tutto l’anno. Tra quelle da segnalare il Museo del Design Italiano (visitabile da aprile), Home Sweet Home (da maggio), la Mostra sulla pittura italiana contemporanea (da ottobre) e l’Esposizione degli archivi (a dicembre).

Palazzo Reale

Il Palazzo Reale fa ora parte dell’Association des Residences Royales Europeennes, il che rende più semplice lo scambio con le più maestose regge d’Europa. A marzo nella Sala delle Cariatidi verrà ricollocato il centro tavola presente durante l’incoronazione di Napoleone.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...