10.9 C
Milano
17. 05. 2024 06:06

Ultima Generazione, sei donne bloccano viale Fulvio Testi: c’è anche una bisnonna. I motivi

Nuovo blitz di Ultima Generazione che stavolta ha bloccato il traffico in viale Fulvio Testi

Più letti

Nuovo blitz di Ultima Generazione che stavolta ha bloccato il traffico in viale Fulvio Testi. Alle prime ore di questa mattina, più precisamente alle 7:59, sei cittadine impegnate nella campagna Fondo Riparazione hanno intrapreso un atto di protesta pacifico bloccando il traffico su una carreggiata. Per rendere ancora più forte il loro messaggio, queste coraggiose signore si sono legate tra loro utilizzando una catena a tre a tre. Un gruppo di circa venti persone ha assistito all’azione di protesta.

Ultima generazione, traffico bloccato

Alle 8:17, le forze dell’ordine sono intervenute sul luogo. Pochi minuti dopo, le cittadine hanno temporaneamente tolto il blocco per consentire il passaggio di un’ambulanza. Tuttavia, sono state nuovamente bloccate a bordo strada dagli agenti di polizia, i quali hanno prontamente utilizzato tenaglie per rompere la catena che le teneva legate. Infine, verso le 9:00, le donne, che hanno dimostrato una resistenza pacifica ineccepibile, sono state fatte salire sulle volanti e condotte alla questura di Milano.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ultima Generazione, dichiarazioni

«Non vorrei essere qui oggi ma ho deciso di bloccare la routine delle persone, compresa la mia, usando unicamente il mio corpo per urlare che non possiamo più fare finta di niente. Non abbiamo più tempo. A spingermi è l’amore verso le persone a me più care. Ho paura di perderle, ho paura che una catastrofe le porti via da me, perciò farò tutto quello che è in mio potere per non permettere al nostro Governo di spingerci verso il baratro. Ho una responsabilità in quanto cittadina, quella di ribellarmi se qualcosa non mi va giù»,
 ha dichiarato Alessandra.

«Ho quasi 72 anni e sono qui oggi perché penso che sia un dovere delle persone della mia età assumersi le proprie responsabilità. Quello che sta accadendo è orribile e spaventoso. Ed è bene che siamo presenti e diciamo come la pensiamo, perché la nostra esperienza ci dà maggiore autorevolezza agli occhi delle persone, e qualcuno lo deve fare. Se una bisnonna non si preoccupa per quello che lascerà ai suoi figli, nipoti e bisnipoti, allora non so chi si dovrebbe preoccupare di loro. Le persone meno abbienti subiscono maggiormente la crisi climatica, che sta portando alla distruzione della specie umana», ha aggiunto Carmen.

Ultima Generazione, i motivi della protesta

Svelati anche i motivi della protesta di Ultima Generazione: «Solo pochi giorni fa almeno 11.000 persone (solo quelle confermate) hanno perso la vita a causa delle inondazioni in Libia, quelle stesse persone che fuggono da situazioni disperate e vengono cacciate con cannoni ad acqua da Lampedusa per l’incapacità dei nostri politici di intervenire sulle vere cause degli sbarchi. Anche in Italia non c’è tregua: questa estate, dopo che l’alluvione in Emilia aveva prodotto 23.000 sfollati e 16 morti, Catania e Palermo bruciavano e su Milano continuavano ad abbattersi nubifragi che hanno fatto crollare alberi e messo a repentaglio la vita di chi, come noi e voi, vorrebbe soltanto condurre “normalmente” la propria esistenza».

 

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...