18.7 C
Milano
18. 05. 2024 21:52

L’eccellenza del Politecnico di Milano: è nella top 50 delle migliori università europee

È l'unico ateneo italiano a figurare tra i primi cinquanta, in cima alla lista l'Università di Oxford

Più letti

Il Politecnico di Milano si conferma il migliore ateneo Italiano nella classifica QS delle migliori università d’Europa ottenendo il 47esimo posto, dopo aver migliorato il proprio risultato nel recente Qs World University Rankings. È l’unico ateneo italiano a figurare tra i primi cinquanta, con la Sapienza, l’Università di Bologna e l’Università di Padova che si posizionano tra le prime cento università. In generale, l’Italia eccelle per la ricerca, la promozione della sostenibilità, e incoraggiare gli studenti a vivere esperienze di scambio culturale all’estero.

Il Politecnico di Milano primo ateneo italiano

La classifica vede in cima alla lista l’Università di Oxford, seguita dal Politecnico di Zurigo e dall’Università di Cambridge. Il Regno Unito domina, con 107 Università classificate, mentre la Turchia e la Germania seguono con 73 e 53 rispettivamente. L’Italia si posiziona al quarto posto in Europa per numero di università (51), seguita immediatamente dalla Francia (50). La classifica valuta le università in base alla reputazione internazionale, alla quantità e impatto della ricercar prodotta, alle risorse dedicate all’insegnamento, all’internazionalizzazione e ai risultati occupazionali.

Politecnico, Politecnico di Milano
Politecnico di Milano

Politecnico di Milano nella top 20 per reputazione

Delle università italiane, sedici si collocano tra le prime 200 in Europa per la reputazione guadagnata all’interno della comunità accademica internazionale, come evidenziato da un sondaggio che ha raccolto risposte da oltre 144.000 partecipanti. La Sapienza e l’Università di Bologna figurano tra le prime 20, apprezzate da accademici di tutto il mondo. Il Politecnico di Milano si posiziona tra le prime 30, mentre l’Università di Padova è tra le prime 50 a livello europeo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’opinione dei datori di lavoro sul Politecnico di Milano

Tra le prime 200 università, in base all’opinione dei datori di lavoro internazionali, figurano solo dieci istituti italiani. Tale opinione è stata raccolta attraverso un sondaggio al quale hanno risposto circa 98.000 datori di lavoro, posizionando il Politecnico di Milano come la ventesima migliore università in Europa. Altre tre università italiane si trovano tra le prime 50. Nonostante questi risultati positivi, emerge l’importanza di consolidare rapporti più stretti con il mondo lavorativo europeo. È fondamentale promuovere l’eccellenza dei laureati italiani e investire ulteriormente nella loro occupabilità.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...