4.9 C
Milano
19. 04. 2024 06:16

L’urbanistica tattica che non piace in via Sacco a Milano

Gli interventi di urbanistica tattica in via Sacco dividono i residenti della zona: da un lato chi li ritiene inutili e dall'altro chi plaude alla soluzione

Più letti

L’urbanistica tattica è uno degli elementi protagonisti di alcune riqualificazioni nei quartieri di Milano. Tuttavia, le iniziative prese dal Comune non sempre hanno trovato il consenso dei cittadini. Uno di questi casi è rappresentato dai cordoli in via Sacco, traversa di via Marghera in zona Wagner.

Le lamentele contro l’urbanistica tattica di via Sacco

I cordoli oggetto della discordia sono stati installati ormai da qualche anno a bordo dei marciapiedi situati in prossimità della scuola presente in via Sacco. L’obiettivo era quello di evitare parcheggi selvaggi proprio sulle aree pedonali intorno all’edificio. Obiettivo in parte raggiunto, ma allo stesso tempo i residenti si lamentano dell’incuria e della pericolosità dei cordoli.

urbanistica tattica via sacco

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

C’è chi dice che l’infrastrutture siano di materiali scadenti e che servano a poco al fine preposto. Nel tempo infatti i cordoli si sono rovinati in seguito anche ad alcuni incidenti e manovre non proprio adeguate. Altri lamentano la pericolosità delle strutture, sia per i pedoni che per cicli e motocicli.

Sorge spontaneo porsi degli interrogativi sull’efficacia dell’urbanistica tattica. Al tempo stesso sarebbe però necessario comprendere la strategia alla base di queste iniziative comunali. L’urbanistica tattica, al di là dei colori che caratterizzano le piazze, si prepone di applicare interventi temporanei per valutare l’impatto dei nuovi assestamenti urbani. Proprio per questo motivo utilizza materiali meno costosi per quelle che potremmo definire “prove urbanistiche”- Solo al termine di questi periodi di test si passa poi ad interventi strutturali più approfonditi in grado di cambiare la conformazione dell’area interessata.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...