13.6 C
Milano
17. 05. 2024 10:16

Via Gluck, albero cede e crolla su un palazzo: i residenti lanciano l’allarme

Vigili del fuoco al lavoro nella strada celebrata da Adriano Celentano nel brano del 1966

Più letti

Un grosso albero, in gran parte secco, si è inclinato ed è crollato su un palazzo in via Gluck, la via di Milano nei pressi della stazione centrale, resa famosa dalla canzone di Adriano Celentano nel 1966. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con alcune squadre che stanno compiendo le operazioni per rimuoverlo. Sono stati gli abitanti del palazzo a dare l’allarme. Sul posto anche gli agenti della polizia locale per regolare la viabilità.

Via Gluck, nessun ferito per il crollo dell’albero

L’intera area è stata poi messa in sicurezza per permettere la valutazione di eventuali danni alla facciata dell’edificio. Per consentire i lavori la strada è stata chiusa al traffico veicolare, creando qualche disagio pur in una giornata festiva. Nonostante le grandi dimensioni dell’albero, fortunatamente non si sarebbero registrati danni a persone o a cose.

L'albero caduto in via Gluck
L’albero caduto in via Gluck

La via Gluck cantata da Adriano Celentano

La via Gluck è divenuta celebre grazie alla canzone Il ragazzo della via Gluck di Adriano Celentano. Il brano del 1966, – che ebbe grande successo – è biografico: la via Cristoforo Gluck del quartiere Greco della periferia di Milano, zona che nel dopoguerra conobbe una forte urbanizzazione, è infatti la strada dove il cantante era nato e viveva da ragazzo con la famiglia, al civico 14. È diventata nel tempo una delle canzoni più note di Celentano ed anche una delle più rappresentative, sia per i molti riferimenti autobiografici che per l’introduzione della tematica ambientalista che l’artista avrebbe poi ripreso in altri suoi brani.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...