15.6 C
Milano
06. 05. 2024 11:57

Salvare la Stazione Centrale di Milano dal degrado, il Comune cerca sponsor per eventi e iniziative

L'obiettivo è animare piazza Duca d'Aosta con eventi per 365 giorni all'anno

Più letti

Il Comune di Milano punta a rendere viva con un palinsesto di eventi piazza Duca d’Aosta, l’area davanti alla Stazione Centrale, spesso al centro di degrado e cronaca nera. Per farlo lancia un bando a cui potranno partecipare le realtà interessate a promuovere eventi nella piazza lungo tutto l’arco dell’anno.

Stazione Centrale di Milano, il bando di Palazzo Marino

Al Tavolo del turismo gli operatori «ci segnalano spesso come il contesto che si è creato nella zona – ha spiegato l’assessora allo Sport e Turismo Martina Riva – spesso vanifica gli sforzi che le imprese fanno per migliorare quella piazza. Con questo bando di sponsorizzazione, che ci sarà in due settimane, puntiamo a dare dignità ad una piazza che è il nostro biglietto da visita per i turisti che arrivano in città». Per incentivare le realtà a partecipare il Comune abbatterà il canone di occupazione del suolo pubblico, totalmente per le imprese del terzo settore e dello 0,50 per gli altri.

violenza in stazione centrale di milano, treno deragliato a firenze, rissa in stazione centrale
Stazione Centrale di Milano

Chi può partecipare al bando per la Stazione Centrale di Milano

«Si tratta di una iniziativa molto interessante che consentirà di promuovere correttamente un’area importante della città e di portare più sicurezza in totale sintonia con le misure complessive già messe in atto», ha spiegato l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli. Nelle prossime settimane sarà aperta una procedura ad evidenza pubblica per la selezione degli sponsor. Al bando potranno rispondere soggetti pubblici e privati, istituzioni pubbliche, imprese private, fondazioni, associazioni, soggetti del Terzo settore.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Stazione Centrale di Milano, i progetti in esame

Tra i criteri oggetto di valutazione del progetto ci saranno l’originalità e la qualità della proposta, l’impatto scenografico dell’iniziativa rispetto alle caratteristiche architettoniche della piazza, la durata dell’iniziativa, la sostenibilità energetica complessiva della proposta e l’utilizzo di tecnologie innovative. La piazza dovrà essere lasciata libera da novembre a metà gennaio, per consentire lo svolgimento delle iniziative del Natale.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...