29.1 C
Milano
13. 07. 2024 21:18

Il miliardario Arnault compra Casa degli Atellani e la vigna di Leonardo

Ad oggi è l'unica vigna al mondo ancora esistente all'interno di una metropoli e produce la stessa malvasia di Leonardo

Più letti

Bernard Arnault, tra gli uomini più ricchi del mondo, fondatore e Ceo del gruppo lusso LVMH, avrebbe acquistato – riporta Il Corriere della Sera – Casa degli Atellani, gioiello del Rinascimento nel cuore di Milano restaurata da Piero Portaluppi che ha annessa la vigna di Leonardo, che Ludovico il Moro – duca di Milano – regalò a Leonardo Da Vinci nel 1498, tre anni dopo avere assunto l’incarico di dipingere l’Ultima Cena nel refettorio della vicina Santa Maria delle Grazie, vigna che fu grande passione del genio toscano.

Vigna di Leonardo, il ministero vigila

«Con gli Uffici del Ministero della Cultura stiamo ricostruendo la vicenda riportata dagli organi di stampa riguardante l’acquisto della Casa degli Atellani a Milano da parte dell’imprenditore francese Bernard Arnault – commenta il sottosegretario di Stato per la Cultura, Lucia Borgonzoni -. Ad oggi, risulta vincolata soltanto una parte dell’immobile. Esclusa è anche la vigna di Leonardo. Gli Uffici valuteranno se vi siano i presupposti per l’estensione del vincolo. I margini di intervento del Ministero saranno oggetto di un attento studio, affinché questo straordinario patrimonio venga tutelato e valorizzato al meglio».

vigna di leonardo

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Vigna di Leonardo, unica al mondo in una metropoli

Casa degli Atellani fu donata nel 1490 da Ludovico il Moro a Giacometto di Lucia dell’Atella, che decise di rendere uniche quelle che allora erano due case vicine. Otto anni dopo il duca regalò a Leonardo la vigna nei terreni dietro la casa. La vigna di Leonardo, scomparsa nei secoli, verrà ricostruita nel 2014 e inaugurata l’anno dopo in occasione di Expo 2015. È l’unica vigna al mondo ancora esistente all’interno di una metropoli e produce la stessa malvasia di Leonardo.

Vigna di Leonardo, chi è Bernard Arnault

Nato a Roubaix il 5 marzo 1949, Bernard Jean Étienne Arnault è un imprenditore francese ed è ad oggi l’uomo più ricco d’Europa e tra i più ricchi al mondo. È noto per essere il proprietario del gruppo del lusso LVMH, una multinazionale e conglomerata francese con sede a Parigi proprietaria di oltre 70 marchi divisi in aziende di alta moda come Christian Dior, Bulgari, DKNY, Fendi, Céline, Givenchy, Kenzo, Louis Vuitton e molte altre ancora.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...