14.8 C
Milano
27. 04. 2024 17:18

“Dentro o fuori? Dipende anche da te”: Il 5×1000 al Fondo Amici di Paco per aiutare gli animali in difficoltà

Con una campagna di forte impatto il Fondo Amici di Paco invita i suoi sostenitori a destinare il 5x1000 all’associazione no profit fondata da Diana Lanciotti, che da 27 anni si impegna con importanti iniziative contro il randagismo e a favore dei rifugi che ogni anno salvano dalla strada migliaia e migliaia di cani e di gatti. Un aiuto che può fare la differenza per tanti animali condannati a una vita dietro le sbarre da chi si è disfatto di loro senza un briciolo di umanità.

Più letti

Da 27 anni il Fondo Amici di Paco si impegna a contrastare il randagismo e ad aiutare i rifugi che salvano dall’abbandono e dai pericoli della strada i cani e i gatti rifiutati dai loro padroni. Non godendo di sovvenzioni pubbliche, l’associazione si sostiene grazie a donazioni da parte dei privati. Uno dei modi per sostenerla è destinare il 5×1000, come invita a fare la campagna “Dentro o fuori? Dipende anche da te” che spiega come una semplice firma sulla dichiarazione dei redditi possa fare la differenza per tanti cani e gatti senza famiglia.

Cos’è il Fondo Amici di Paco

Fondato 27 anni fa da Diana Lanciotti e dal marito Gianni Errico, il Fondo Amici di Paco è stato la prima associazione ad attirare l’attenzione di istituzioni, media e cittadini sul fenomeno del randagismo e a condurre importanti campagne (come “Non siamo giocattoli, non regalarci a Natale”, “Non abbandonare il tuo cane. Lui non ti abbandonerebbe mai”, “Tu credi… ti sbagli”, “Cane educato, cane rispettato”), che hanno favorito una nuova coscienza nei riguardi degli animali. L’associazione no profit si ispira alla figura di Paco, il mitico cagnolino adottato al canile da Diana e Gianni e protagonista di Paco, il Re della strada e altri tre libri vendutissimi grazie ai quali Diana ha fatto conoscere le tribolazioni di un cane abbandonato svelando il volto tragico del randagismo e, con il ricavato delle vendite, sostiene le iniziative del Fondo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Paco, diventato testimonial dell’associazione e simbolo di tutti gli animali vittime della crudeltà umana, è scomparso a 15 anni nel 2006, ma in suo nome il Fondo Amici di Paco continua le attività di sensibilizzazione e soprattutto di aiuti concreti ai rifugi che accolgono i cani e i gatti abbandonati. Il 5xmille è uno dei modi per permettergli di continuare a operare, come ha spiegato Diana Lanciotti nel suo appello.

Fondo Amici di Paco, un aiuto ai 4 zampe

La campagna “Dentro o fuori? Dipende anche da te” spiega in modo chiaro che il destino dei cani abbandonati e rinchiusi dietro le sbarre di un canile dipende anche dalla nostra volontà di aiutare chi si adopera per assicurare loro condizioni di salute e favorirne l’adozione. «Destinare il 5×1000 al Fondo Amici di Paco – spiega Diana – può essere la chiave per aprire quelle gabbie. Da un piccolo gesto dipendono la vita e la felicità di tanti cani e gatti senza famiglia».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...