23 C
Milano
17. 05. 2021 15:51

Bimbi felici (genitori rilassati): le migliori mete per le feste natalizie

Relegati in casa per lungo tempo, i piccoli non vedono l’ora di giocare all’aria aperta e incontrare i loro amici animali. E i grandi? A tavola

Più letti

BABBO NATALE ARRIVA… IN ASINELLO

Immersa nel Parco-Agricolo-Nord-Est, l’ASINOteca è una Fattoria Didattica che propone tante attività immerse nella natura e a contatto con gli animali che la abitano. Gli asini sono gli abitanti principali della cascina che anche quest’anno ospita il vero Villaggio di Babbo Natale, con la fabbrica dei giocattoli, l’ufficio di Babbo Natale, la sua stanza con l’angolo lavanderia, la cucina, la stanza dei sogni, la stanza del tempo, stanza dei presepi, la cameretta degli Elfi e l’ufficio postale. Le stanze sono fatte con pareti di fieno e a terra foglie secche e paglia per amplificare i nostri sensi. E poi c’è l’incontro con Babbo Natale che parla con i suoi ospiti, anche se quest’anno avverrà in streaming. Per tutte le info è possibile fare riferimento direttamente al sito dell’ASINOteca presente qui sotto.

  • L’ASINOteca
  • Via del Commercio
  • Bellusco (MB)
  • asinoteca.it

NATURA VISTA LAGO

Caprette, mucche, cavalli, asinelli e pulcini. Alla Fattoria Pasqué nel comune di Casale Litta, frazione di Bernate sulle verdi colline che circondano il lago di Varese, una vera e propria oasi tra ampi spazi verdi e animali da poter vedere ad una distanza davvero ridotta. Un paradiso per i bambini, tra animali di ogni genere e due aree ricreative e grandi parchi dove poter giocare. A pranzo si può scegliere tra ristorante vero e proprio con una proposta a menu fisso, oppure la tavola calda con un menu tra salumi, formaggi, panini, lasagne, polenta con diverse carne. Nel negozio aziendale sono in vendita salumi, formaggi, pollame e conigli, miele, gelato, torte, tutto di produzione propria.

  • Fattoria Pasqué
  • via Primo Maggio 11
  • Casale Litta (VA)
  • pasque.it

NEL CUORE VERDE DELLA BRIANZA

Un’antica tenuta immersa nel Parco delle Groane è l’Azienda Agricola La Botanica, dove troverete la vendita diretta, il ristorante, le dimore, i laboratori, la campagna, l’orto, il Parco Botanico, la Fattoria Didattica. Il luogo ideale per una gita con i bambini per poter scoprire come nascono i prodotti alimentari, quali sono i mestieri della campagna e fare il giro della fattoria e visita agli animali con il racconto delle loro abitudini. Il Ristorante del Convivio riapre a pranzo con il menù Agribrunch del fine settimana, per le date del 19, 20 e 27 Dicembre e del 2, 3 e 6 Gennaio. Aperto Lattelier, il punto vendita con i prodotti della fattoria: latte, formaggi, yogurt, torte, riso, salumi, uova, birra e vino, da inserire in pacchi regalo ad hoc.

 

 

 

 

IL NOME È TUTTO UN PROGRAMMA

L’Agriturismo Fattoria della Felicità di Onore, nel cuore della Val Seriana, in provincia di Bergamo è posizionata a 750 metri d’altitudine, ai piedi del Massiccio della Presolana: la fattoria è circondata da prati, boschi e sentieri del Parco del Monte Varro, zona di grande valore ambientale. L’azienda alleva bovini, cavalli, asini, pecore e capre, maiali, galline, conigli, oche e api. Dall’allevamento e dalle trasformazioni successive si ottengono numerosi prodotti che possono essere acquistati direttamente in fattoria: latte, la ricotta, il primosale, lo stracchino, la formaggella, lo yogurt, le carni, i salumi, le uova e il miele. Sono possibili anche lezioni ed escursioni a cavallo attorno alla fattoria e lungo i sentieri tra la Val di Tede e la Val di Varro.

TRADIZIONE BERGAMASCA

Le mascotte sono Pippo e Isotta, rispettivamente un Jack Russell e un pony e, oltre a loro, l’Agriturismo Fattoria dal Betel ospita: cinghiali, caprette, asini, oche, galline, conigli, mucche e cavalli. Il luogo ideale per famiglie che vogliono trascorrere una giornata a contatto con la natura e dove degustare i sapori della cucina tipica e tradizionale, in un’ambiente cordiale come voleva la vecchia tradizione Bergamasca: la pasta fresca fatta in casa, i ravioli bergamaschi, la tradizionale polenta servita con brasato o stufato e la carne alla griglia. L’agriturismo è stato ricavato in un’antica cascina caratterizzata da pavimenti in cotto e ampie volte in pietra e mattoni.

In breve

Milano, al posto dell’ex mercato comunale del Qt8 sorgerà il CASVA

Approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del CASVA, il Centro Alti Studi per le Arti Visive, che sorgerà...