13.2 C
Milano
02. 05. 2024 19:35

Torna Courmayeur Design Week-end, archistar sul Monte Bianco

Quarta edizione della manifestazione dedicata a progettazione e architettura, ma non solo, ecco le nostre proposte per il fine settimana

Più letti

Manca poco alla quarta edizione di Courmayeur Design Week-end che animerà Courmayeur dal primo al 4 febbraio e che presenterà alcune novità che accompagneranno il ricco programma di eventi. Il tema dell’edizione 2024 sarà Un passo avanti, non solo inteso come anticipazione degli eventi, ma anche un’attitudine che porta preparare e progredire. Un fil rouge che si trasformerà in mostre e talk, come quelli in programma venerdì 2 febbraio, con Patricia Urquiola nel teatro di Skyway sul Monte Bianco e quello tutto al femminile moderato da Raffaella Pollini di Kartell. Le professioniste del design e dell’architettura saranno anche protagoniste della mostra nelle vetrine del centro con oggetti di design rigorosamente rossi.

Courmayeur Design Week-end progettazione e architettura sul Monte Bianco

Altre novità di questa edizione, la Courma Beach, una vera e propria spiaggia sulla neve e Ostriche&Champagne, un campo da snow-beach volley con le classiche sdraio in legno della Versilia. Inoltre, La piazzetta Petigax, con la sua torre medievale da sfondo, ospiterà una selezione di bozzetti, provenienti dall’omonimo Museo di Pietrasanta. Le prove in gesso delle opere d’arte, che tutti gli artisti hanno studiato e plasmato prima di portare sul marmo le forme definitive. Alessi celebra i suoi 25 anni con la mostra 25 stories, the 25th anniversary of Alessi Museum, allestita nel Foyer del Centro Congressi con alcuni dei momenti iconici della sua storia (designweek-end.it).

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

altre mete per il week-end…

 

Sulla Via delle Cicogne

A piedi nel Parco del Ticino, da Vigevano a Pavia

Courmayeur Design Weekend
 

Un viaggio di due giorni, 27 e 28 gennaio, da Vigevano a Pavia, che attraversa gli angoli meno conosciuti del Parco Lombardo della Valle del Ticino, proclamato dall’UNESCO “Riserva della Biosfera” di interesse mondiale. Una Valle, quella a due passi dalle città di Milano e Pavia, tutta da scoprire, dove la natura si affianca al lavoro dell’uomo e al modificarsi di paesaggi e condizioni di vita. Piccoli borghi contadini del pavese, sorti lungo le antiche vie di commercio, si alternano ai campi coltivati a riso. Domani, accompagnati da una guida, la partenza è fissata da Vigevano con meta Bereguardo (circa 16 chilometri in 5 ore) e domenica 28 gennaio da Bereguardo si arriverà a Pavia (circa 25 chilometri in 6/7 ore) (viedeicanti.it).

 

Torna DentroCasa Expo

Ispirazioni di arredamento e design in scena a Brescia

Courmayeur Design Weekend
 

Giunge alla sua decima edizione, DentroCasa Expo, il salone dell’arredo e del design in scena nei padiglioni del Brixia Forum nei fine settimana 27 – 28 gennaio e 3-4 febbraio. Un mix di opportunità che tra design, finiture esclusive, complementi d’arredo, proposte d’artigianato, idee per garden e wellness che offrirà spunti per valorizzare i propri ambienti, donando un tocco di modernità nel rispetto della tradizione, del Made in Italy e della cultura del territorio. Non mancheranno conferenze, talks e la possibilità di acquistare direttamente i prodotti. E poi eventi, live dagli stand degli espositori, una Sala da tè in stile Alice in Wonderland (dentrocasaexpo.com).

 

Treviglio capitale del gin

Ginnaio, la kermesse del distillato più famoso

Courmayeur Design Weekend
 

Il 26 e 27 gennaio Treviglio diventa la capitale del gin, grazie a Ginnaio, il Festival del gin. Negli spazi della fiera, tante opportunità di degustare una vasta gamma di gin dei 20 produttori provenienti da tutta Italia fra le oltre 100 etichette. Per gli amanti del cibo di strada saranno presenti cinque food trucks con proposte food, un barber corner e tattoo corner attivi per l’intera durata della manifestazione. Durante le giornate è previsto anche intrattenimento musicale e dj-set (pagina Facebook dell’evento).

 

Dolcissima Bergamo

Il cuore della città ospita la tradizionale Festa del cioccolato

Courmayeur Design Weekend

Fino al 29 gennaio, Bergamo diventa un paradiso per gli amanti del cioccolato con la Festa del Cioccolato. Il Sentierone della città ospita i migliori maestri cioccolatieri italiani e non solo: la kermesse vede, infatti, protagonisti venti espositori provenienti da tutta Italia, tra cui la rappresentanza di una rinomata pasticceria di Reggio Calabria e due stand internazionali, con mastri cioccolatieri in arrivo da Belgio e Ungheria.

Nella serata di domani tornerà, invece, la Notte nera: gli stand rimarranno aperti fino alle 23.00, con degustazione di cioccolata calda e dimostrazioni del processo di creazione delle varie tipologie di cioccolato. Domenica 29 gennaio, verrà svelata l’imponente scultura di cioccolato dello scultore Bruno Manenti, ispirata alla città e prodotta a partire da un cubo di 20 chilogrammi. Al programma di iniziative si aggiunge quest’anno anche la presentazione di Battito – l’incontro della dolcezza, il dolce ufficiale di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, ideato dalla collaborazione tra i Consorzi di Pasticceria delle due città.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...