21.9 C
Milano
29. 04. 2024 17:14

Verso il Drago: la città si prepara al Capodanno Cinese

Via Sarpi già vestita a festa

Più letti

Il Capodanno Cinese 2024 – noto anche come Capodanno lunare o Festa di Primavera – quest’anno sarà nel segno del Drago di legno, un animale immaginario molto energico, vitale e al tempo stesso misterioso. Astrologicamente parlando, il Capodanno Cinese 2024 prenderà il via il 4 febbraio ma si celebrerà il 10 febbraio (che segna l’inizio del Capodanno lunare), con 16 giorni di festeggiamenti.

Capodanno Cinese, l’anno del Drago

Fino al prossimo 28 gennaio 2025, questo sarà l’anno del Drago di Legno, quinto animale dello zodiaco cinese: l’ultimo anno del drago prima del 2024 è stato il 2012 e il prossimo si ripresenterà nel 2036, ma in quel caso avremo il Drago di Fuoco. Il Drago di Legno è associato alla Terra Yang, da cui eredita alcune delle sue caratteristiche tra cui onestà, affidabilità, indulgenza, calma, costanza, ed è inoltre collegato agli alberi ad alto fusto e alla foresta.

Essendo di legno il suo colore è il verde: ecco spiegato perché il 2024 viene anche definito come l’anno del Drago Verde. Anche il verde – a differenza degli altri colori del drago: rosso, giallo e oro – ha un suo significato: simboleggia la rinascita, una nuova vita e la crescita delle piante. E in via Paolo Sarpi sembra già tutto pronto.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...