25.6 C
Milano
23. 07. 2024 10:34

Un weekend tra cultura e divertimento: da Brescia a Gardaland Sea Life

Ecco dove andare in questo fine settimana per soddisfare menti, palati e piccini

Più letti

Vi consigliamo cinque luoghi per passare questo fine settimana tra cultura, golosità e divertimento: dal Museo del Risorgimento di Brescia, Peppa Pig a Gardaland Sea Life Aquarium, il Castello di Sirmione, la Sagra della polenta di San Donato Milanese, fino alla Festa del cioccolato di Bergamo.

Da Gardaland Sea Life a Sirmione, cinque mete per divertirsi e respirare cultura

A Brescia rinasce il Museo del Risorgimento

Nuovi layout e contenuti all’interno del Grande e Piccolo Miglio del Castello

museo risorgimentoNell’anno in cui Brescia è Capitale Italiana della Cultura, il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia si rinnova nei contenuti, nell’allestimento e negli spazi. L’inaugurazione è fissata per domenica 29 gennaio: il nuovo museo avrà un approccio narrativo, orientato alla comprensione degli avvenimenti storici e allo sviluppo dell”historical thinking”, allo scopo di leggere e interpretare le questioni della contemporaneità a partire dalla conoscenza del passato.

Tre sono i pilastri della trama narrativa del nuovo museo: i reperti storici, ovvero l’evidenza della cultura materiale del Risorgimento; le opere d’arte, che hanno contribuito a formare il nostro immaginario sull’epoca risorgimentale; infine, la collezione digitale che coinvolge il pubblico in un percorso di conoscenza ed esplorazione.

Conservare e spiegare oggetti e opere d’arte non è infatti l’unico scopo del museo di Brescia, che si fa portatore di una nuova concezione di Risorgimento, quale epoca più lunga e complessa di quanto siamo abituati a pensare. Nel nuovo allestimento, il Risorgimento italiano viene letto come parte integrante di fenomeni storici più ampi, che hanno riguardato l’intero continente europeo e la cui forza simbolica non si è esaurita nell’Ottocento. Il museo alterna storia locale ed europea, racconto e analisi, contenuti fisici e collezioni digitali, per illustrare eventi, luoghi e protagonisti della storia in maniera innovativa. Il percorso, inoltre, riconosce e valorizza il fondamentale ruolo svolto dalle donne nel processo di unificazione dell’Italia. bresciamusei.com.

 

Il fascino delle meridiane

L’incontro con gli esperti al Castello di Sirmione

Castello di SirmioneChi potendo non vorrebbe avere una meridiana affrescata sulla parete di mezzogiorno della propria casa? Per tutti gli appassionati, l’appuntamento è fissato per il 28 gennaio, dalle 15.00, al Castello Scaligero di Sirmione per un incontro con l’artista Luciano Marini, autore di numerose meridiane in diverse località della provincia di Cremona, e Mario Margotti di A.R.A.S.S. – Brera Milano. L’accesso all’incontro è gratuito per i possessori di Garda Heritage, lo speciale abbonamento annuale ai Musei del Garda. Mentre per tutti gli altri avrà il costo del normale biglietto di ingresso al castello museilombardia.cultura.gov.it.

 

Si accendono i paioli di San Donato

Due weekend di festa con la sagra della polenta

sagra della polentaÈ tempo di festa a San Donato Milanese con uno dei piatti lombardi più iconici. La centrale piazza della Pieve ospiterà due weekend (27/28/29 gennaio e 3/4/5 febbraio) la Sagra della Polenta e l’allestimento di mercatini di hobbisti, artigiani, pittori e giostre. I polentieri di Storo faranno infatti tappa nella cittadina alle porte di Milano per deliziare i palati con la tipica farina gialla che la farà da padrona con dieci diverse tipologie. Immancabili tante altre specialità come: carne, salumi nostrani, dolci, amari, grappe e una selezione di vini. Tutti serviti nella tensostruttura da 1300 metri quadrati. Info e prenotazioni: sagrapolenta.it.

 

Dolcissima Bergamo

La più golosa delle tradizioni torna al Sentierone

Festa-del-cioccolatoLa Festa del cioccolato torna sul Sentierone di Bergamo, fino a domenica 29 gennaio. In scena, 15 fra i migliori maestri cioccolatieri italiani, compreso un cioccolatiere di Perugia, città italiana simbolo di questa delizia, oltre alla presenza di una rinomata pasticceria calabrese e di due cioccolatieri provenienti dall’Ungheria e dal Belgio. Gli stand della festa proporranno un vastissimo assortimento di prodotti freschi e artigianali, dalle tradizionali “stecche” alla cioccolata calda, senza dimenticare creme e dolci al cacao. Da gustare anche il ricco contorno di eventi: sabato, fino alle 23.00, è in programma La Notte Nera del cioccolato, mentre domenica lo scultore Bruno Manenti realizzerà un’opera ispirata alla città, partendo da un cubo di cioccolato di 20 chili.

 

Peppa Pig insegna l’amore per il mare

La mascotte approda a Gardaland Sea Life

Gardaland Sea Life A Gardaland Sea Life Aquarium è iniziata la nuova “esperienza sott’acqua” fatta di giochi e indovinelli per far conoscere ai bambini i diversi ambienti marini, il rispetto dell’ambiente e a comprendere l’impatto dell’uomo sulla natura. Ospite d’eccezione la mascotte Peppa Pig che, per tutti i weekend fino al 19 marzo, si sposta dal Parco Gardaland al vicino SEA LIFE. Grandi e piccini, in famiglia o fra amici, avranno la possibilità di dedicarsi, tutti i sabati e le domeniche dalle 10.00 alle 16.00, a un momento di divertimento, ma anche di formazione e magia alla scoperta del mondo sottomarino. Info su gardaland.it/esplora-gardaland/sea-life-aquarium/.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...