14.6 C
Milano
21. 05. 2024 11:30

Cultura, musica, tradizioni e brindisi, cosa fare nelle prossime settimane

Le nostre proposte per chi è in vacanze e per chi deve aspettarle

Più letti

LA CULTURA

 

LA SETTIMANA DEI DIRITTI UMANI

Perché nessuno sia escluso

Fino al 23 luglio, Rovigo ospita la prima edizione del festival nato da Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty, tra musica, dibattiti, laboratori, mostre, spettacoli teatrali. Fra gli ospiti, Manuel Agnelli e Moni Ovadia (settimanadeidirittiumani.it).

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

FOOD FILM FEST BERGAMO

Il cibo narrato dal cinema

cultura

Cinque giorni di proiezioni, video anteprime, food talk e laboratori a tema cibo, nel cuore storico di Città Alta, nel teatro naturale di piazza Mascheroni: 41 i film in concorso, selezionati tra 700 opere e provenienti da 80 Paesi (foodfilmfestbergamo.it).

 

100%. UN CENTENARIO E CENTO PEZZI

Mostra di Gio Ponti

cultura

Il MIDeC, Museo Internazionale Design Ceramico di Laveno Mombello ospita fino all’8 ottobre la mostra che espone oltre cento pezzi, provenienti da una collezione privata lavenese, firmati da Gio Ponti e realizzati per Richard-Ginori (midec.org).

 

LA MUSICA

 

STAGIONE “BESTIALE” AL PARCO TITTONI

Tra le luci del bosco magico

cultura

Continua fino al 3 settembre il palinsesto estivo a tema #bestile del Parco Tittoni di Desio fra concerti, cinema, feste a tema (anni ’80, 90 e irlandese), silent disco. Attesi, Flaminio Maphia, Ruggero de I Timidi e Marlene Kuntz (parcotittoni.it).

 

FILAGOSTO FESTIVAL 2023

Ritorna Metal for Emergency

cultura

Ventunesima edizione del Filagosto Festival di Filago, Bergamo, che riconferma la formula dei sei giorni, 1-6 agosto, dedicati alla musica italiana e internazionale, dal reggae all’indie, tra hip hop ed elettronica, fino al metal (filagostofestival.it).

 

FESTIVAL NEXTONES

Djset agli Orridi di Uriezzo

cultura

Fino al 23 luglio, il meglio della musica elettronica: performance sperimentali e multimediali site-specific, live audio-video e attività all’aperto per scoprire la Val d’Ossola, fra gli Orridi di Uriezzo, un complesso di canyon (nextones.eu).

 

I BRINDISI

 

CALICI & SAPORI 2023

Eccellenze della Valversa

cultura

Nel centro di Santa Maria della Versa, Pavia, lunedì 7 agosto torna la terza edizione di Calici & Sapori 2023. Durante la serata si potranno gustare le eccellenze dell’Oltrepò Pavese: 24 cantine e 12 ristoranti per le vie del paese (prolocosantamariadellaversa.it).

 

CALICI DI STELLE

Degustazioni con il naso all’insù

cultura

Movimento Turismo del Vino prosegue la sua serie di iniziative dedicate ai wine lover con Calici di Stelle 2023 che trasformerà, dal 28 luglio al 20 agosto, le vigne e 480 paesi e borghi italiani in luoghi di festa e degustazioni (movimentoturismovino.it).

 

EROICO ROSSO

Sforzato Nei Palazzi Storici

cultura

Un fine settimana, dall’8 al 10 agosto, di degustazione dei più importanti vini valtellinesi, con decine di cantine con prestigiose etichette di Sforzato DOCG dislocate nei saloni, nelle corti e nei giardini dei palazzi di Tirano (eroicorosso.it).

 

LE TRADIZIONI

 

LA PIZZOCCHERATA PIÙ LUNGA D’ITALIA

Prelibatezze da record

cultura

Domenica 1 settembre, nel centro storico di Bormio, sarà allestita una tavolata di 800 metri per 1.800 persone. Il menù? Una delizia made in Valtellina: i gustosissimi pizzoccheri preparati a mano da 15 ristoranti del comprensorio (valtellina.it).

 

GIORNATE MEDIEVALI A ZAVATTARELLO

Alla corte dei Dal Verme

cultura

Il 14 e 15 agosto, il Castello Dal Verme di Zavattarello, in Oltrepò Pavese, torna al XV secolo fra danze, tiro con l’arco, dame e cavalieri, duelli e mercatini. Il benvenuto sarà dei Signori di Zavattarello e di tutta la corte (zavattarello.online).

 

LA SAGRA DEGLI SCARPINÒCC

Bontà dell’Alta Val Seriana

cultura

Da venerdì 20 a domenica 22 agosto a Parre, paese seriano, torna la Sagra degli scarpinòcc, i tipici ravioli locali dalla forma di scarpa, simili ai casoncelli ma con il ripieno di magro, insieme a tanti altri piatti della tradizione (valseriana.eu).

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...