15.9 C
Milano
16. 05. 2024 16:37

Ma che musica! Tutti i concerti estivi nei luoghi più speciali della Lombardia e oltre

Dal Lago di Como a Gardaland fino alla Svizzera, ecco dove godersi tutti i festival a tema

Più letti

Concerti estivi in luoghi particolari lombardi e non: in miniera a lume di candela, nel Castello gotico o negli affascinanti angoli lariani

 

Note sulle sponde del Lago di Como

Riecco LacMus Festival, con esibizioni di artisti internazionali per concerti estivi in luoghi unici

Concerti estivi

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Anche quest’anno LacMus Festival torna sulle sponde del Lago di Como e sulle colline della Brianza, dal 6 al 17 luglio per uno dei concerti estivi più attesi. Il festival internazionale di musica classica che si svolge ogni anno nel periodo estivo in Tremezzina, sul Lago di Como fondato dal pianista Louis Lortie e dal direttore d’orchestra Paolo Bressan, quest’anno celebra la settima edizione unendo la magia della musica alla bellezza del paesaggio locale e delle sue location uniche al mondo. Ad esempio, il Santuario della Madonna del Soccorso di Ossuccio, sito Patrimonio UNESCO, Villa Carlotta, Villa del Balbianello, bene FAI tra i più visitati in Italia, lo storico palazzo con i suoi giardini belle époque del Grand Hotel Tremezzo, la Greenway del Lago di Como, l’Isola Comacina e Villa Melzi d’Eril a Bellagio, di fronte alla Tremezzina.

Location da sogno. Quest’anno, la kermesse avrà come filo conduttore la figura dell’esule e l’idea di esilio, per onorare lo spirito di resilienza dei tanti grandi artisti che hanno dovuto affrontarlo. Il 2023 è infatti il 150º della nascita di Sergej Rachmaninov. Sui palchi immersi nelle bellezze architettoniche e paesaggistiche, prestigiosi solisti di varie parti del mondo, come la pianista Hélène Mercier, già ospitata nel 2018, il violoncellista Jan Vogler, i soprani Anna Pirozzi e Christiane Karg e, come tradizione, un buon numero di giovani talenti (lacmusfestival.com).

 

Hit e grandi ospiti a Gardaland

Sul palco del Gardaland Summer Festival le canzoni top dell’estate

Concerti estivi

Sabato 8 luglio, Gardaland Summer Festival, trasformerà il parco di Castelnuovo del Garda, Verona, in una grande arena spettacolo. Annalisa, Alfa, Ginevra Lamborghini e un ospite a sorpresa del panorama musicale nazionale faranno ballare l’intera piazza Jumanji a ritmo delle hit dell’estate 2023. Il divertimento al parco inizierà già dalle ore 10.00 grazie alle tante attrazioni, show e appuntamenti imperdibili per poi proseguire, alle ore 18.00, con gli innumerevoli DJ set che si alterneranno sul palco e, dalle 22.30, il divertimento è da non perdere grazie ai diversi special guest fino all’una di notte. Dall’8 luglio fino al 10 settembre, torna Gardaland night is magic, l’evento estivo che prolunga l’apertura del parco fino alle 23.00 (gardaland.it).

 

Magia e melodie a lune di candela

Candles and Musical Notes approda nelle Miniere di Dossena

Concerti estivi

Scoprire la magia delle note in una sera d’estate, nel cuore delle Miniere di Dossena, nel cuore della Valle Seriana, Bergamo, diventa realtà grazie al Candles and Musical Notes. Il concerto, che si terrà sabato 8 luglio alle 20.30, propone un programma capace di riportare indietro il tempo all’epoca in cui i minatori vivevano la miniera attraverso la sola luce delle candele, circa settecento per la serata. Ad aumentare la suggestione, le performance del Quintetto di fiati Orobie, con i grandi classici dell’Opera lirica italiana, da Mozart a Donizetti, arricchiti dal commento di Bernardino Zappa, critico musicale (valseriana.eu).

 

Accordi eleganti al Castello

Il meglio del jazz nostrano con A Vigevano Jazz

Concerti estivi

Torna anche quest’anno la rassegna A Vigevano Jazz, giunta alla settima edizione: i tre concerti, in programma dal 6 all’11 luglio nel Cortile del Castello, fanno parte del cartellone di eventi Vigevano Estate e vedono la partecipazione di nomi illustri della scena italiana, da Emilio Soana a Gabriele Comeglio fino a Luciano Zadro. L’evento conclusivo si svolgerà martedì 11 luglio, quando andrà in scena Musiche dalle città invisibili, un progetto del pianista e compositore Claudio Angeleri ispirato al capolavoro di Italo Calvino. L’inizio dei concerti è previsto per le 21.15. In caso di maltempo, verranno spostati alla Cavallerizza del Castello. Ingresso libero su prenotazione (vigevanoestate.it).

 

La grande musica fa tappa a Lugano

Concerti estivi e performance al LongLake Festival

Concerti estivi

Al via la tredicesima edizione del Festival internazionale LongLake, uno dei più grandi open air urbani della Svizzera che, dal 7 al 23 luglio, animerà la città di Lugano con concerti, spettacoli, teatro, performance, incontri e artisti di strada che si alterneranno per due settimane negli spazi verdi e urbani sul Lungolago della città svizzera.

Venerdì 7 e sabato 8 luglio protagonista del Festival sarà Estival Jazz con due serate di concerti gratuiti in piazza della Riforma. La line up ufficiale vedrà come ospiti: Ben Harper, Gilberto Gil, Judith Hill, Stanley Clarke, Seun Kuti & Egypt 80, Mark Lettieri e Beppe Donadio. Martedì 11, invece, sarà la volta di Salmo mentre Madame salirà sul palco giovedì 13 luglio. Il programma proseguirà dal 14 al 17 luglio e si sposterà all’interno nel suggestivo Parco Ciani con quattro serate di musica e concerti a pagamento. Dal 19 al 23 luglio, più di 50 artisti tra musicisti, attori, acrobati si alterneranno poi sui palchi e per strada da piazza Manzoni al Parco Ciani, per il Busker, un omaggio alla prestazione artistica di strada che chiuderà la kermesse. (longlake.ch)

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...