11.4 C
Milano
29. 04. 2024 01:49

Natura, tradizione, cultura e bollicine: il nostro giro in Lombardia

Vi consigliamo alcune tappe in regione per divertimento e passeggiate all'aperto

Più letti

Alcune delle ricchezze e degli appuntamenti da non perdere in Lombardia.

A contatto con la natura in Lombardia

TEATRO SUL PRATO
Piccoli attori a Villa del Grumello

Tutti in scena sul palcoscenico del parco di Villa del Grumello, a Como: per tutti i lunedì fino al 22 maggio, la storica villa ha organizzato laboratori teatrali per bambini dai 7 ai 12 anni. In ogni incontro ci si dedicherà al meraviglioso gioco del teatro: esercizi individuali e di gruppo, animazioni, narrazioni ed improvvisazioni per stimolare la creatività divertendosi e sperimentando tante modalità di espressione. In un luogo speciale e suggestivo come la Serra e il parco della Villa del Grumello, si giocherà assieme al teatro per scoprire l’unicità di ciascuno e per arrivare a teatralizzare magici percorsi vegetali. L’erbario delle fate sarà lo splendido libro a cui ci si ispirerà durante il percorso. Al termine, tutti in scena sul prato (villadelgrumello.it).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

PARADICE MUSIC FESTIVAL
Italian underground nel ghiacciaio Presena

Lombardia
 

A 2600 metri di quota, al cospetto del ghiacciaio Presena, va in scena anche questo inverno il Paradice Music Festival. Il Paradice Dome, un teatro da 200 posti realizzato con il ghiaccio, ospita la rassegna che unisce musica e architettura, con strumenti realizzati con il ghiaccio: chitarre, bassi, violino, viola, violoncello, ukulele, batteria e persino uno strumento a fiato: il didgeridoo. Ogni settimana ci sarà una proposta diversa: tra serate a tema dedicate alla musica italiana, al grunge e al pop inglese e tanto altro ancora. Sabato 20 gennaio, la Paradice Band proporrà un viaggio musicale all’interno del panorama “underground” italiano (pontedilegnotonale.com).

 

Tradizione antica in Lombardia

FESTA DI SAN BASSIANO
Giorno di grande festa a Lodi

Lombardia
 

Il 19 gennaio è un giorno speciale per gli abitanti di Lodi. In questa data si celebra infatti San Bassiano, il patrono della città: un appuntamento imperdibile per gli amanti della tradizione, ma anche per coloro che desiderano assaggiare pietanze tipiche e acquistare prodotti artigianali, curiosando tra le numerose bancarelle allestite per l’occasione. Nel pomeriggio del 19 gennaio, infatti, piazza Broletto si trasforma in un’osteria a cielo aperto, con tanto di tavoloni e panche. Regina della festa sarà la consueta “trippata”. Il giorno di San Bassiano, la Pro Loco si occupa di distribuire ai presenti il piatto tradizionale, la Büseca, cibo, che nel corso dei secoli, pare abbia protetto i lodigiani dalle epidemie di peste (prolocolodi.it).

 

LA TRÌPA DE SAN BASIAN
Visite al borgo medievale bergamasco

Lombardia
 

Dal 20 al 22 gennaio Pizzighettone, in provincia di Cremona, ospiterà la decima edizione de La Trìpa de San Basìan che porterà in tavola questo piatto tipico della solennità patronale pizzighettonese e altre specialità: salumi nostrani, formaggi tipici di produzione locale e altre eccellenze del territorio. La degustazione si svolge interamente al coperto, all’interno della cortina muraria, una location storica di grande suggestione, composta da trentaquattro Casematte (ambienti a volta di botte tutti collegati tra loro) che, per l’occasione, verranno riscaldate dai camini e allestite con tavoloni e panche in legno. Il ricavato dell’evento verrà devoluto a vari progetti del territorio (prolocopizzighettone.it).

 

Fumetti e brindisi

ULTRACON
La fiera della cultura pop a Cremona

Lombardia
 

Sabato 20 e domenica 21 gennaio torna Ultracon la grande fiera del fumetto, del gioco e della cultura pop a CremonaFiere: due giorni pieni di divertimento fra stand, attività, show dal vivo, le aree a tema gioco e modellismo. Inoltre, i grandi classici dei videogames con oltre 100 console vintage e ben 100 originali cabinati da sala giochi, oltre 60 tavoli a disposizione del pubblico per provare i più famosi giochi in scatola e i più avvincenti giochi di ruolo e i più importanti giochi di miniature e show con le sigle dei cartoni animati. In più sarà possibile incontra 30 fumettisti di fama internazionale nella artist alley e assistere alle sfilate dei cosplayer (ultracon.it).

 

VINO IN-DIPENDENTE
Calici dalla forte etica ambientale a Calvisano

Lombardia
 

Vino In-dipendente è la mostra-mercato che propone degustazioni libere ai banchi d’assaggio di vini naturali prodotti da 60 cantine da tutta Italia. L’appuntamento con la manifestazione è per il 21 gennaio a Calvisano, in provincia di Brescia. In particolare, si potranno incontrare i vignaioli che difendono l’integrità del proprio territorio, attraverso una forte etica ambientale, per produrre vino che prevede il minor numero possibile di interventi in vigna e in cantina, attraverso l’assenza di additivi chimici e di manipolazioni innaturali da parte dell’uomo,. Il bicchiere, che dà diritto alla degustazione e che resterà ai partecipanti, è acquistabile al prezzo di 15 euro (vinoindipendente.it).

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...