parchi del ducato
parchi del ducato

Non è necessario spingersi troppo lontano per provare l’esperienza di un tuffo della natura invernale “into the wild”, attraverso i parchi del Ducato. Tra Piacenza, Parma e Reggio Emilia, i parchi di Destinazione Turistica Emilia offrono una miriade di opportunità per andare alla scoperta della flora e della fauna in uno dei momenti più affascinanti dell’anno, quando il bianco sostituisce il verde.

In particolare, il Parco dei Cento Laghi è uno degli scenari più gettonati per avventure a stretto contatto con gli spettacoli naturali di un’area ricca di sorprese. Qui l’anno si aprirà domenica prossima, 20 gennaio, con un’escursione serale ad anello sulle ciaspole nella zona del Monte Caio. Tintarella di Luna, illuminati dal riflesso lunare è un modo per attraversare luoghi come l’ippovia o la vecchia pista da sci denominata Capranera, sotto i raggi che si riverberano sulla neve in un itinerario con partenza e arrivo a Schia di Tizzano Val Parma, in provincia di Parma.

EMOZIONI • Domenica 27 gennaio Bambini, mamma e papà sulla via del lupo è invece un’occasione per scoprire con gli occhi dei bambini la vita di un affascinante e misterioso predatore, partendo da Pieve di Tizzano, passando per boschi misti alternati a prati coltivati e piccoli paesi dove l’attività principale è ancora l’agricoltura. Il lupo torna protagonista domenica 3 marzo con Monte Navert, alla ricerca delle tracce del lupo. Come riconoscere il passaggio del super predatore, un’emozionante avventura sul manto nevoso, alla ricerca degli indizi che rivelino il comportamento e le abitudini di questi animali. Calendario, orari e costi su parchidelducato.it.


www.mitomorrow.it