È stata inaugurata ufficialmente il 3 giugno scorso, Giornata Internazionale della Bicicletta, ma era già in gran parte percorribile dalla scorsa estate. Per gli amanti delle due ruote c’è una piacevole novità: la ciclovia Francigena della Val di Susa, un percorso adatto a tutta la famiglia. Si parte dalla stazione di Alpignano e si pedala fino a Villar Focchiardo, in totale sicurezza, attraversando borghi, campi e boschi, per circa quaranta chilometri. Ancora work in progress l’ultimo tratto della ciclovia che arriverà fino a Bussoleno toccando i 62 chilometri: l’apertura è prevista per il 2024. Distanza che va sommata al ramo laterale che, dal Lago Piccolo di Avigliana, attraversa il tratto urbano e si immette lungo la Dora. Da Avigliana, seguendo la provinciale 188, è possibile arrivare, dopo 12 chilometri di salita, alla maestosa abbazia della Sacra di San Michele. Se si prosegue per altri due chilometri si raggiunge il Colle Braida a 1006 metri. (valdisusaturismo.it)
Come godersi una gita in bicicletta lungo la ciclovia Francigena della Val di Susa
I PERCORSI PER BICICLETTA DA STRADA/E-BIKE
La Ciclostrada Avigliana-Monenisio conduce da Avigliana a Susa e termina al confine del Moncenisio. Quarantacinque chilometri, fra tratti protetti e vie secondarie, con un dislivello di circa 1000 metri, passando per San Michele e il Castello dei Marconcini a Bruzolo. Un percorso per una full immersion nella natura con tanti punti di interesse storici. Il percorso da Condove a Frassinere è, invece, adatta per gli amanti delle salite: quasi dieci chilometri con un dislivello costante di 600 metri. Una fatica ripagata all’arrivo, grazie al panorama mozzafiato sulla Valle. Un’altra bike route è la SS 24-25 di fondovalle: si pedala dall’imbocco della Val di Susa tra Almese e Villar Dora sino a raggiungere la Val Cenischia. Infine, il colle delle Finestre, principe delle salite targate Giro d’Italia e Tour de France: 20 chilometri con un dislivello di 1700 metri. Per gambe decisamente allenate.
DA VEDERE
La Sacra di San Michele
Monumento simbolo della Val di Susa, l’abbazia della Sacra di San Michele si erge sul monte Pirchiriano, a circa mille metri di altitudine, nel comune di Sant’Ambrogio di Torino. Costruita fra il 983 e il 987 ha subito nei secoli vicissitudini storiche e trasformazioni architettoniche ma conserva, ancora dopo mille, il fascino di un luogo mistico e misterioso (sacradisanmichele.com)
Avigliana
Lo splendido borgo medievale della valle vale sicuramente una visita per ammirare il suo Parco Naturale dei Laghi e un centro storico ricco di palazzi, vie caratteristiche e chiese antiche. Il borgo vecchio è dominato dalle mura del Castello del X secolo, sede nel Medioevo della corte itinerante dei Savoia. Da non perdere la Torre dell’Orologio, la piazza conte Rosso e la via delle botteghe artistiche (turismoavigliana.it).
I gioielli sacri
Da qualche anno, grazie alla app Chiese a porte aperte-Città e cattedrali della Consulta per i beni culturali ecclesiastici del Piemonte e Valle d’Aosta, centinaia di gioielli d’arte disseminati sul territorio sono visitabili, grazie a un sistema di apertura e di narrazione automatizzate. Da vedere, la Cappella di San Lorenzo (o del Conte) a San Giorio di Susa, con affreschi del 1300 (cittaecattedrali.it).
PEDALATE E GUSTO
Bicigrill (Chiusa San Michele)
Un vero autogrill per le due ruote. Velocità nel servizio, una location curata nei minimi dettagli, attrezzature per interventi fai da te e l’amore di Jacopo per prodotti genuini e locali ne fanno una tappa gourmet obbligata.
Ciclocucina (Avigliana)
Affacciato sull’affascinante piazza Conte Rosso di Avigliana, questo bistrot moderno, giovane e colorato offre piatti con materie prime a chilometro zero, oltre a un rimessaggio e una postazione di ricarica per ebike.
Cascina dei canonici (Frazione San Pietro, Sant’Ambrogio di Torino)
Una vista mozzafiato sulla Sacra di San Michele, un ambiente rustico ma curato, un servizio attento, e piatti curati e cucinati con ingredienti locali rendono questo agriturismo una sosta speciale.(cascinadeicanonici.it).
DOVE DORMIRE
Certosa1515 (Avigliana)
L’ex-Convento di San Francesco di Avigliana, ora gestito dall’associazione Certosa1515 – Gruppo Abele, è un luogo di sosta e di pensiero: una struttura del XVI secolo con 38 camere, un ristorante e una chiesa interni (certosa1515.org).
Ostello Casa Conte Rosso (Avigliana)
Un ostello con diverse tipologie di camere (camerate, singole e matrimoniali) ricavato in un palazzo storico e oggetto di un restauro conservativo, si affaccia sulla centrale piazza Conte Rosso di Avigliana. (casaconterosso.it)
DOVE AFFITTARE LE BICICLETTA
Due ruote nel vento (Torino)
Antenore e Antonella si occupano, da fine anni novanta, di cicloturismo e di viaggi sostenibili. Non affittano solo bici e ebike, ma organizzano escursioni e tour su misura, in Italia e in Europa in bici, ma anche a piedi (dueruotenelvento.com).
I PROSSIMI EVENTI
Via Francigena Marathon
Camminata ludico-motoria non competitiva con arrivo a Susa
25 giugno – Avigliana
La Pellegrina Bike Marathon
Pedalata non competitiva sulla via Francigena
9-10 settembre – Avigliana