15 C
Milano
07. 05. 2024 12:51

Luca Vergallito, storia a due ruote da sogno: dall’allenamento online al Tour de France 

La favola del ciclista milanese, pronto al debutto nel professionismo

Più letti

La storia di Luca Vergallito è quella di un giovane ciclista milanese che è passato da una piattaforma ciclistica virtuale ad un contratto professionistico. Classe 1997, laureato in Scienze Motorie presso l’Università Statale di Milano, correrà quest’anno nella squadra di Mathieu Van Der Poel grazie ad un contest inventato da Zwift.

La storia di Luca Vergallito 

L’obiettivo a lungo termine potrebbe essere quello di pedalare, addirittura, al Tour de France. Per ora Luca Vergallito si gode il momento, una favola destinata a far sorridere e far pensare in positivo. Il milanese Luca Vergalitto è risultato infatti il vincitore dell’edizione 2022 della Zwift Academy e si è assicurato, così, un contratto da professionista con la Alpecin-Deceuninck, squadra dove ritroverà campioni del calibro di Mathieu Van Der Poel e Quinten Hermans.

Luca Vergallito
Luca Vergallito

Che cos’è la Zwift Academy 

Zwift è la nota piattaforma ciclistica virtuale nata nel 2014. Nel corso degli anni l’applicazione è cresciuta molto, passando da semplice piattaforma di allenamento a vera e propria fucina di talenti. Qui è anche possibile partecipare a eventi social con appassionati di tutto il mondo, testare la propria forma in gare impegnative, scegliere una sessione di allenamento, pedalare su salite che hanno fatto la storia dei grandi Giri. Ed è in questo «mondo» che Luca Vergallito è riuscito ad emergere, battendo oltre 160.000 corridori e vincendo il contest della Zwift. E, insieme ad altri 4 finalisti, è stato selezionato per competere per il contratto: ha passato una settimana nel ritiro pre-stagione della Alpecin, in Spagna, e i suoi test, sia su strada che outdoor, gli sono valsi il contratto.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La storia di Luca Vergallito, soprannominato «Il bandito» 

Luca Vergallito, nato a Milano nel 1997, nel 2020 si è laureato laureato in Scienze Motorie presso l’Università Statale di Milano, per poi concludere la Laurea Magistrale Scienze Motorie sempre presso l’Università Statale di Milano. Da Gennaio a Giugno 2022 ha effettuato un’attività di tirocinio alla Bakala Academy a Leuven, in Belgio. Questa esperienza gli ha permesso di approfondire le conoscenze relative alla fisiologia dell’esercizio fisico, e alla teoria e metodologia dell’allenamento. Ha pratico diversi sport a livello agonistico fin da ragazzo: atletica, triathlon ed infine ciclismo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Vergallito (@il_banditoo)

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...