22.2 C
Milano
18. 05. 2024 15:58

Tradizioni e bontà nella natura: apre Orticolario ma non solo, ecco i nostri itinerari

Le nostre proposte per dei giorni indimenticabili nella nostra regione

Più letti

In questi giorni molti gli appuntamenti in Lombardia con il gusto, le tradizioni e la natura, tra questi il ritorno di Orticola.

Nella natura: il ritorno di Orticola

 

ORTICOLARIO

Tutte le piante per un giardino sostenibile

La tredicesima edizione di Orticolario, dal 28 settembre al primo ottobre a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, sarà dedicata alle piante per un giardino sostenibile, mentre il tema sarà il Paesaggio d’acqua. Un viaggio controcorrente per recuperare una consapevolezza autentica e profonda. Il Paesaggio d’acqua viene inteso sia come contesto naturale, sia come scenario urbano, che contempla la presenza di parchi e giardini con fontane e vasche. Durante la kermesse si esploreranno diversi aspetti, dalla vegetazione igrofila dei giardini acquatici alle xerofile dei giardini secchi, al basso fabbisogno idrico e ridotta manutenzione, in cui le piante resistono alla scarsità o alla mancanza di acqua (biglietti: orticolario.it).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

CAMMINATA IN ROSA

Sulla Via dei terrazzamenti contro i tumori

Orticola
 

Nel mese dedicato alle campagne di sensibilizzazione ed educazione sui tumori, Camminando Camminando propone una camminata con partenza dalla Stazione di Sondrio e arrivo a Tirano, percorrendo, per circa 35 chilometri, in gran parte, la Via dei Terrazzamenti. Ogni partecipante, si metterà alla prova attraverso la volontà di migliorarsi e con il piacere di sfidarsi. Questa camminata ha, però, una caratteristica unica: non vincola il partecipante all’intera percorrenza. Chi la affronterà potrà decidere di cominciarla e concluderla dove più ritiene opportuno. Al termine verrà rilasciato un “Attestato di Cammino” che verrà consegnano a tutti i partecipati (iscrizioni: camminandocamminando.it).

 

Antiche tradizioni

 

SAGRA DAL NEDAR

Palio delle oche e teatro di figura

Orticola
 

La prima domenica di ottobre, a San Benedetto Po, in provincia di Mantova, si svolge la Sagra dal Nedar, che cade nel mese in cui la basilica firmata da Giulio Romano venne consacrata quattro secoli e mezzo fa: da allora, per onorare l’evento, ogni anno le piazze del paese si animano con la fiera dedicata alle tradizioni popolari. Piazza Matilde di Canossa è il cuore pulsante di San Benedetto Po e della comunità locale. Il palco centrale ospita gli spettacoli di Fiuma, il festival del teatro di figura, con burattini, cabaret, monologhi e tante altre forme teatrali per tutti i gusti e tutte le età. Nella giornata di chiusura, si ripete l’antica tradizione del Palio dell’oca, il “nedar”, che dà il nome alla sagra (info: pagina Facebook dell’evento).

 

DAME E CAVALIERI

Visite al borgo medievale bergamasco

Orticola
 

Sabato 30 settembre, alle 15.00, Credaro ospiterà Dame e cavalieri: visita al borgo medievale di Castel Trebecco e della Chiesa di S. Fermo. Castel Trebecco, in provincia di Bergamo, è un piccolissimo borgo medievale fortificato dalla particolare forma triangolare e posto a strapiombo su un torrente che fungeva da elemento difensivo. È stato sapientemente restaurato ed è tuttora abitato. A circa trecento metri di distanza si trova la piccola chiesa di San Fermo. Ha molti aspetti rari come il campanile in facciata e la presenza dei resti della chiesetta precedente con la rarissima e inusuale presenza di sole due absidi che sono state rinvenute sotto l’altare (info: pagina Facebook dell’evento).

 

Bontà locali

 

SAGRA DELL’OFFELLA

La festa del gustoso biscotto lomellino

Orticola
 

C’erano una volta Pasqualina ed Elena Colli… La nascita dell’Offella, il gustoso biscotto lomellino, assomiglia un po’ a una favola, che narra la storia vera delle due sorelle paronesi che sul finire del 1800 crearono questa specialità senza mai rivelarne la ricetta. Una ricetta che è rimasta invariata e che sarà possibile assaggiare durante la Sagra dell’Offella che, come da tradizione, torna a Parona il primo weekend di ottobre, dal 30 settembre al primo ottobre. Per tutelare la genuinità del biscotto paronese, la pro loco ha depositato un marchio di garanzia fornito ai produttori che hanno, col tempo, preso il posto degli antichi forni casalinghi. L’evento, giunto alla sua 53^ edizione ha in programma, per le vie del paese, spettacoli, bancarelle e luna park (parona-lomellina.it).

 

DÌ DE LA BRISAOLA

Chiavenna rende omaggio alla “regina” dei salumi

Orticola
 

Domenica 1 ottobre, Chiavenna ospita il Dì de la Brisaola. La cittadina, già insignita dei titoli di “Città Slow” e “Bandiera Arancione del Touring Club Italiano”, propone un itinerario originale alla scoperta del prodotto tipico locale. La si potrà assaporare lungo le vie del centro, negli angoli più suggestivi e caratteristici del borgo allestiti dai molti produttori locali. Tanti gli eventi collaterali, come il Braisaolab, il laboratorio del gusto che guiderà i partecipanti alla scoperta degli abbinamenti tra la bresaola di quattro diversi produttori artigianali e i vini del territorio. Sabato si terrà, invece, l’Anteprima Dì de la Brisaola: da mattina a sera, nelle corti del centro storico, si potranno assaggiare e acquistare le produzioni delle aziende agricole della Valle (didelabrisaola.it).

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...