9.5 C
Milano
27. 04. 2024 01:32

Ville Aperte in Brianza: la Lombardia riscopre i suoi gioielli d’epoca

Torna l’edizione primaverile dell'evento con 33 tesori in 28 comuni brianzoli

Più letti

Dopo il successo dell’edizione 2022, dedicata alle celebrazioni del Ventennale della manifestazione, Ville Aperte in Brianza riparte alla scoperta delle ville di delizia e dimore storiche con l’Edizione Primavera 2023, che si terrà nei due fine settimana dal 29 aprile al 7 maggio. Riapriranno 33 ville storiche in 28 comuni sparsi nelle 5 province lombarde di Monza e Brianza, Lecco, Como, Città Metropolitana di Milano e Varese. Una ventunesima edizione alla quale seguirà una replica in autunno: un format invariato in doppia edizione, con nuove proposte che puntano a scoprire patrimonio storico ed artistico del territorio.

33 tesori in 28 comuni lombardi per l’Edizione Primavera di Ville Aperte in Brianza

Palazzo Rasini a Cavenago di Brianza è la villa rappresentativa di questa edizione: costruito a partire dal XVI secolo, con alcune modifiche apportate nei secoli successivi, resta uno splendido esempio di dimora storica che conserva al suo interno importanti cicli di affreschi e stucchi, realizzati dal XVI al XVIII secolo da celebri pittori attivi a Milano, tra cui Mattia Bortoloni, Carlo Antonio Procaccini, Giovanni Stefano Montalto, Giovanni Paolo Cavagna. L’inaugurazione avverrà domani con un concerto gratuito nel cortile interno di Palazzo Rasini a cura della Filarmonica Paganelli ’79, sino a esaurimento posti. Il costo del biglietto è di 5 euro a persona, con eccezioni e sconti in base ai singoli beni. (Info, orari e aperture: villeaperte.info).

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

LE APERTURE

Provincia di Monza e Brianza:

Arcore, Barlassina, Bovisio Masciago, Cavenago di Brianza,
Cesano Maderno, Desio, Meda, Monza, Triuggio

Provincia di Lecco:

Bosisio Parini, Calco, Casatenovo, Merate, Missaglia, Varenna

Provincia di Como:

Alserio, Anzano del Parco, Cernobbio, Erba, Inverigo,
Lomazzo, San Fermo della Battaglia

Città Metropolitana di Milano:

Bollate, Cinisello Balsamo, Cuggiono, Lainate, Trezzo Sull’Adda

Provincia di Varese:

Saronno

 

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...