26 C
Milano
12. 08. 2020 05:38

A volte basta solo un weekend: sette spunti, uno per ogni fine settimana in Lombardia

Tra passeggiate, degustazioni ed eventi, Mi-Tomorrow ha selezionato sette differenti attività per riempire i vostri weekend estivi

Più letti

Milano, positivo nel centro d’accoglienza: scoppia il panico tra gli ospiti

Nel centro di accoglienza di via Quintiliano 46 è scoppiato il panico dopo che un ragazzo di origini ghanesi...

Bollettino regionale, nuovo aumento nei reparti ospedalieri: Milano, +12

Nessun decesso per il quarto giorno consecutivo, aumenta il saldo tra guariti e dimessi (+101). A Lodi si registrano...

Software Cad Elettrico Altium Designer

Non sarebbe bello usare un singolo software CAD elettrico in grado di rendere ogni fase di un processo di...

Dalla camminata enogastronomica de I Passi di Gusto vicino a Sondrio, fino alla pedalata enogastronomica tra il Lago d’Iseo e la Franciacorta, la Pedalonga. Tutte le proposte per i weekend estivi in Lombardia.

Metti un weekend in Lombardia: sette spunti, uno per ogni fine settimana

PASSI DI GUSTO

Primo weekend: 25 luglio, Aprica (Sondrio)
Aprica ripropone Passi di Gusto, una camminata enogastronomica di circa 10 chilometri, facile e ideale anche per le famiglie, che dal centro del paese si snoda, tramite l’utilizzo degli impianti di risalita, ai circa 2.000 metri da cui ammirare le bellezze di Magnolta, Palabione e Baradello, che fanno da cornice al paese. Camminare mette, naturalmente, appetito! Ed ecco allora lungo la passeggiata tante tappe gustose, tipicamente alpine, dalla colazione alla merenda, rigorosamente realizzate con i prodotti locali. Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito apricaonline.com.

weekend ardesio divino
weekend ardesio divino

ARDESIO DIVINO

Secondo weekend: 1-2 agosto, Ardesio (Bergamo)
Torna l’appuntamento con Ardesio DiVino, la mostra mercato enogastronomica, dove selezionati viticoltori e artigiani del gusto propongono in assaggio e in vendita i loro prodotti. Non mancherà il mercato con stand ricchi di bontà locali e musica dal vivo per tutta la durata delle giornate. La rassegna, si svolge per le vie, le piazze e le corti del centro storico di Ardesio, borgo caratteristico in provincia di Bergamo. Da segnalare, sabato 1 agosto alle 17.30 le Degustazioni d’autore con il Seminario Veronelli e domenica 2 agosto, alle 11.30 lo speciale showcooking. Info su ardesiodivino.it.

belvedere di stelle
belvedere di stelle

BELVEDERE DI STELLE

Terzo weekend: 8 agosto, Nebiolo Inferiore, Torrazza Coste (PV)
Sulla cima dove nel Medioevo sorgeva un famoso castello oggi c’è il Belvedere di Nebiolo, un bel casale in pietra e intonaco rosso che offre una vista dall’alto degli orridi di S. Antonino a Torrazza Coste, in provincia di Pavia. Sarà questo lo scenario tra vino, buon cibo e stelle per la serata di sabato 8 agosto con Belvedere di Stelle. Si inizierà con una breve visita guidata al borgo e chiesa di S. Antonino, poi una passeggiata nei vigneti. Arrivati al Belvedere si assisterà al tramonto del sole accompagnati dalla degustazione dei tre vini abbinati ad altrettanti piatti. Lunghezza totale del percorso: 5 km circa. Info via mail all’indirizzo calyxturismo@gmail.com.

castello zavattarello
castello zavattarello

DOMENICHE AL CASTELLO

Quarto weekend: 16 agosto, Zavattarello (Pavia)
Fine settimana medievale al Castello di Zavattarello, in provincia di Pavia. Domenica 16 agosto 2020, infatti il castello ospiterà la manifestazione Le domeniche Medievali di Zavattarello, quattro domeniche di festa con dame, cavalieri, artigiani, giocolieri e altri figuranti in costume. Le sale del castello e il suo giardino si animeranno per far rivivere ai visitatori le atmosfere del XV secolo, con rievocazioni di battaglie storiche, danze e giochi medievali. Durante tutte le giornate saranno presenti bancarelle medioevali dove acquistare souvenir e artigianato. Alle 15.00 e alle 17.00, spettacolo di spada: i mercenari alla corte del re. Info su zavattarello.org.

Porte Aperte Festival
Porte Aperte Festival

PORTE APERTE FESTIVAL

Quinto weekend: 21-23 agosto, Cremona
Una trentina di appuntamenti, tra incontri, presentazioni di opere, interviste, performance, concerti, mostre e visite guidate, concentrati principalmente in tre ampi spazi della città: il Cortile Museo Civico, il Cortile Federico II e i Bastioni di Porta Mosa. Dal 21 al 23 agosto, Cremona ospita il Porte Aperte Festival: strade, piazze, chiostri, parchi, giardini, chiese sconsacrate, luoghi dove bellezza, storia e cultura si incontrano sotto gli occhi dei cremonesi e dei tanti ‘forestieri’ attirati dalla caratura degli ospiti, ma anche dalla bellezza della nostra città. Ciascun appuntamento potrà essere seguito dal vivo, con posti seduti, preassegnati e distanziati. Info su porteapertefestival.it.

villa del balbianello
villa del balbianello

TRAMONTO IN VILLA

Sesto weekend: 30 agosto, Villa del Balbianello – Tremezzina (Como)
Anche Villa del Balbianello di Tramezzina, Como, apre in orario serale domenica 30 agosto. In occasione delle Sere Fai d’Estate, si svolgono speciali serate nella suggestiva luce del crepuscolo, accompagnati da un aperitivo. I visitatori verranno trasportati in barca dal Lido di Lenno, con partenza alle 19.15 e rientro alle 21.30. Il prezzo totale della serata è di 40 euro a persona e comprende il trasporto, l’ingresso al giardino e la visita libera della loggia Durini, del museo e della collezione; e un happy hour con drink e finger-food. La prenotazione è obbligatoria: m.sormani@fondoambiente.it.

Pedalonga
Pedalonga

PEDALONGA

Settimo weekend: 6 settembre, Iseo (Brescia)
Domenica 6 settembre 2020 torna la Pedalonga, pedalata enogastronomica tra il Lago d’Iseo e la Franciacorta. Un percorso di 45 chilometri adatto a tutti e senza difficoltà tecniche che prevede 5 soste golose presso agriturismi e cantine per la degustazione di prodotti locali. Il programma delle soste: Cantina Mosnel di Canignone, Cantina Al Rocol di Ome, Cantina Castelveder di Monticelli, Cantina Bosio Timoline di Corte Franca. Possibilità di noleggiare la bicicletta. Partenza da Iseo alle 9.009.30 e 10.00. Costo di partecipazione 48 euro, con bici propria, possibilità di noleggio bici in loco. Per prenotare: info@iseobike.com.

In breve

Anagrafe, i nomi più scelti a Milano: i milanesi si rivelano “abitudinari”

Passano gli anni, ma non cambiano le preferenze per i nomi dei nuovi nati. Come accade stabilmente dal 2015,...

Bollettino regionale, nuovo aumento nei reparti ospedalieri: Milano, +12

Nessun decesso per il quarto giorno consecutivo, aumenta il saldo tra guariti e dimessi (+101). A Lodi si registrano zero contagi. Un contagio a...

Software Cad Elettrico Altium Designer

Non sarebbe bello usare un singolo software CAD elettrico in grado di rendere ogni fase di un processo di progettazione PCB molto più semplice...

Milano e i vantaggi dell’ecobonus

Tutti pronti a ristrutturare casa, grazie all’Eco-Bonus e al Sisma-Bonus. Ma cosa sono esattamente? Si tratta di importanti detrazioni fiscali (da ripartire tra gli aventi...

Gita fuori porta per il sindaco Sala: in Toscana dall’amico Beppe Grillo

Il sindaco Beppe Sala, come consueto, sta trascorrendo le vacanze estive in Liguria. Tuttavia quest'oggi ha fatto una capatina più a sud per la...

Potrebbe interessarti